Informazioni per le imprese Salute Sicurezze e Ambiente    Notizia generale

SCADENZE AMBIENTALI ANNO 2023

1. IL 31 MARZO SCADE IL TERMINE PER PREDISPORRE IL BILANCIO DI MASSA

Tutte le imprese che svolgono:

•              attività di verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno;

•              attività di verniciatura di oggetti vari in metallo o vetro;

•              attività di verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina.

Entro il 31 Marzo devono predisporre il Bilancio di massa riferito all’anno precedente.

Secondo quanto disciplinato della delibera della Regione Lombardia n. 8/8832, il Bilancio di massa relativo all’utilizzo di COV (es. prodotti vernicianti, catalizzatori, diluenti e solventi organici per la pulizia delle attrezzature) dovrà essere predisposto obbligatoriamente da parte di tutte le imprese che svolgono le attività elencate sopra.

NOVITA’: dal 2023 il Bilancio di massa deve essere inserito esclusivamente nel portale di Regione Lombardia AUA POINT, visibile da parte di A.R.P.A. che è l’organo di vigilanza/controllo

1. IL 30 APRILE SCADE IL PIANO GESTIONE SOLVENTI

Tutte le lavanderie a secco entro il 29 Aprile (essendo il 30 Aprile una domenica) devono predisporre il Piano Gestione Solventi.

Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

1. IL 30 APRILE SCADE IL PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI ALL’ALBO PER TRASPORTO RIFIUTI

il 30 aprile scade il termine per il pagamento del diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti (Art. 212, comma 8 del DLGS 152/06).

Si consiglia di pagare entro il 29 Aprile, essendo il 30 Aprile una domenica.

Con l’occasione si ricorda che qualsiasi mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che è possibile trasportare solo i rifiuti identificati tramite codice CER per cui si è stati autorizzati (compilando in modo completo e corretto il relativo formulario).

Nell’area riservata all’Impresa è disponibile il servizio per il PAGAMENTO TELEMATICO dei diritti annui. Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito.

Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza.

1. IL 30 APRILE SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD

Tutte le imprese che nel corso dell`anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti) entro il 30 aprile.

Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi.

Si consiglia l’invio entro il 29 Aprile, essendo il 30 Aprile una domenica

L’Area Ambiente e Sicurezza eroga tutti i servizi per adempiere agli obblighi di legge sopra descritti, e fornisce chiarimenti e consulenza personalizzati.

Per qualsiasi richiesta di supporto, siamo a Vostra disposizione.

Servizio Ambiente, Sicurezza e Formazione

Mail: ambiente@confartigianatocomo.it