Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese    Trasporti

ALBO AUTOTRASPORTO: AVVISO AGLI UTENTI PER IL PAGAMENTO SU PIATTAFORMA PAGOPA QUOTA ISCRIZIONE ALBO 2023

PAGAMENTO SU PIATTAFORMA PAGOPA QUOTA ISCRIZIONE ALBO 2023

Confartigianato Trasporti informa che la scadenza per il pagamento della quota di iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori per l’anno 2023 è fissata al 31 dicembre 2022.

Come noto, per provvedere al pagamento, è necessario accedere con le proprie credenziali al portale www.alboautotrasporto.it e cliccare sul servizio Pagamento quote.

Attenzione! Nel caso in cui non si sia ancora provveduto al pagamento il sistema PagoPA genera automaticamente una posizione debitoria con scadenza a quattro mesi dalla data di generazione.

Si chiarisce che la data di scadenza della posizione debitoria non deve essere confusa con il termine di scadenza del pagamento della quota di iscrizione, che resta fermo al 31 dicembre 2022 indipendentemente dalla data di scadenza della posizione debitoria.

Si specifica che a partire dall’8 novembre ed entro il 31 dicembre 2022 si potrà pagare la quota 2023, e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate, seguendo le istruzioni contenute nel manuale reperibile nella citata sezione, tramite due modalità alternative:

1 – Pagamento on-line, effettuato in modo integrato nell’applicazione dei pagamenti. L’utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine web di PagoPA che consentono di scegliere il prestatore di servizi di pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali on-line proposti dal PSP scelto;

2 – Pagamento previa creazione della posizione debitoria (PD) che avviene in modalità differita. L’utente stampa o visualizza il pdf dell’avviso di pagamento e procede a pagare con una delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico che virtuale.

L’utente potrà pagare una posizione debitoria alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sette mesi.

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mailpec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale è necessario indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.

Delibera n. 10 del 18 ottobre 2022 (GU n.250 del 25/10/2022)

Qui l’Avviso

 


Print Friendly and PDF