Informazioni per le imprese    Notizia generale

ENERGIA, CORAGGIO E IMMAGINAZIONE - IL RACCONTO DELLA 76a ASSEMBLEA DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

Nella serata di ieri, lunedì 17 Ottobre, si è svolta la 76° Assemblea di Confartigianato Imprese Como, allo Sheraton Lake Como Hotel.

Nuova nel format e innovativa nel messaggio: “Energia, coraggio e immaginazione” è il titolo pensato per questa edizione. Tre parole potentissime, i tre elementi per alimentare la fiducia nel contesto geopolitico ed economico sociale che stiamo vivendo.

Dopo i saluti istituzionali di Sua eccellenza Andrea Polichetti, Prefetto di Como e il video messaggio del Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, è stato il momento di ascoltare le parole di Roberto Galli Presidente di Confartigianato Imprese Como. “Abbiamo vissuto imponderabili difficoltà, anche questo mio mandato ne è stato costellato. Un contesto di grandi difficoltà quello che stanno vivendo le nostre imprese, ma anche un momento per tendersi la mano. Oggi più che mai è emersa l’importanza dei corpi intermedi. La nostra Associazione è stata vicino alle imprese in ogni momento.” afferma Galli e poi continua “Oggi come domani, il Paese cresce per merito della tenacia delle persone e della loro perseveranza a non mollare la presa davanti agli imprevisti. In questo periodo lungo e inaspettato, in questo tempo di continue emergenze, il contributo delle piccole imprese diffuse sul territorio, dei sistemi associativi e dei corpi intermedi, è diventato più che mai operosamente concreto e reale. Io credo che la chiave della sopravvivenza l’abbiano determinata alcuni fattori.” Il primo fattore citato dal Presidente Roberto Galli è il coraggio, tema sul quale si è incentrato il primo intervento della serata, quello tenuto dalla dott.ssa Nicoletta Travaini, Psicologa clinica, Psicoterapeuta e Scrittrice per Rizzoli. Un  riflessione profonda quella della Travaini che ha composto un puzzle del coraggio andando a scandagliarne le principali componenti che ci consentono di superare gli ostacoli e di non perdere mai fiducia nel processo. E’ iniziata poi la tavola rotonda, presenti oltre a Nicoletta Travaini e al Presidente Roberto Galli, anche Dario Fabbri, Direttore del mensile Domino e geopolitico e Massimiliano Valerii, Direttore del Censis. L’intervento di Fabbri ha posto al centro del dibattito il tema dell’energia, tracciando la mappa geopolitica di distribuzione delle risorse energetiche e svelando nuovi possibili scenari strategici. E’ stato poi il momento dell’intervento di Massimiliano Valerii al quale è stato chiesto di immaginare il futuro delle pmi nel contesto socio-economico attuale. “Siamo al crepuscolo dell’antropocentrismo, sostituito dai paradigmi di ecologismo e sostenibilità. Siamo al crepuscolo della globalizzazione.” A seguire sono state premiate due imprese artigiane associate che hanno intrapreso investimenti per interventi di risparmio energetico, installando l’impianto fotovoltaico nella propria impresa: la Tripperia Uboldi di Veniano e la Tessitura Vandoni di Erba.

In conclusione, sul palco dell’Assemblea sono saliti Massimo Moscatelli e Laura Butti entrambi membri del Comitato direttivo della Onlus Per un sorriso e hanno consegnato ad Angelo Selicorni, Direttore della Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna, un assegno a favore dell’Associazione Xia Gibbs Italia.