Informazioni per le imprese    Notizia generale

CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO PRESENTE ALLA 6a EDIZIONE DI "FATTI AD ARTE" A BIELLA

Dal 7 al 9 ottobre scorsi è tornata, nelle Dimore storiche di Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora a Biellala sesta edizione di Fatti ad Arte, l’appuntamento promosso da Confartigianato Biella e dedicato all’Alto Artigianato e ai mestieri d’arte. Un’edizione, quella dello scorso weekend, molto ricca, un percorso tra quelle che sono le espressioni più autentiche del mestiere artigiano, di quel saper fare che parla di territori e di un’umanità rara. In esposizione pezzi unici dell’artigianato: dalla ceramica, al tessile, dalla sartoria, alla calzatura, dalle arti dell’oreficeria e del restauro, alla legatoria. Per tutta la durata dell’evento i visitatori hanno potuto ammirare gli artigiani all’opera e conoscere i processi lavorativi che originano i manufatti tra i più belli al mondo. Fatti ad Arte è stata anche un’occasione di incontro con altre Città Creativa Unesco delle quali sono invitati i Maestri artigiani più rappresentativi. Per questa edizione ad essere rappresentata è stata la città di Como, ultima entrata a fare parte della rete Città Creativa Unesco con la qualifica legata ad Artigianato e arte popolare. Erano infatti presenti a Fatti ad Arte, il Museo della Seta che per l’occasione ha presentato la mostra “La spina dorsale di un uomo. Storia della cravatta” e l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Setificio Paolo Carcano – Fondazione Setificio che ha presentato il progetto “Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda”, che si pone come obbiettivo di esaltare l’unicità che caratterizza l’intero territorio di Como e del lago. Gli studenti hanno realizzato una collezione di accessori della moda che da mesi è diventata una mostra itinerante. Presente anche Confartigianato Imprese Como.

Celebrata quindi, a Fatti ad arte, la cultura del fare artigiano di cui Como Città Creativa Unesco è grande depositaria. Un appuntamento in cui è andata in scena la grande volontà di valorizzare l’artigianato e di creare sinergie fra città creative.