Informazioni per le imprese    Notizia generale

DECRETO-LEGGE AIUTI BIS: PROROGATI CREDITO D’IMPOSTA, RIDUZIONE IVA E AZZERAMENTO ONERI DI SISTEMA SULLE FATTURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

Ormai da mesi, a causa della situazione geopolitica internazionale, della guerra in Ucraina, delle speculazioni e delle problematiche di approvvigionamento del gas (necessarie anche per la produzione di energia elettrica), assistiamo a continui aumenti dei prezzi all`ingrosso sui mercati energetici che incidono pesantemente sulle bollette di luce e gas di imprese e famiglie.

Con l’auspicio che le tensioni internazionali che inevitabilmente alimentano questi aumenti straordinari possano presto attenuarsi, riportiamo di seguito i recentissimi interventi governativi previsti all’interno del DL AIUTI bis, approvato lo scorso 4 agosto, per cercare di contenere ed alleviare tali costi:

1. Confermato anche per il quarto trimestre 2022 l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per tutte le utenze non domestiche;

1. Confermata anche per il quarto trimestre 2022 la riduzione al 5% dell’iva per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e mantenute al livello del terzo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale;

1. Bloccata la revisione unilaterale dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas fino al 30 aprile 2023. È sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte.

1. Esteso al terzo trimestre 2022 il credito di imposta del 15% dell’acquisto di energia elettrica e del 25% dell’acquisto di gas previsto dal DL AIUTI per il II trimestre, a condizione che si sia verificato un aumento del 30% nel raffronto tra II trimestre dell’anno in corso al II trimestre del 2019.

IMPORTANTE:

A partire dal prossimo 01 settembre riceverete informative dettagliate per la richiesta del calcolo del credito d’imposta a voi spettante e per tale motivo vi invitiamo ad iniziare a predisporre le fatture luce e gas ricevute dai vostri fornitori riferite ai seguenti periodi di consumo:

• gennaio-giugno 2019 (fatture emesse da febbraio a luglio 2019 compreso);
  • gennaio-giugno 2022 (fatture emesse da febbraio a luglio 2022 compreso).

In attesa di tali indicazioni, per qualsiasi approfondimento o necessità vi invitiamo a contattarci scrivendo a cenpi@confartigianatocomo.it

(N.B.: le richieste che perverranno nel periodo di chiusura per ferie dal 13 al 28 agosto c.a. verranno evase alla riapertura da lunedì 29 agosto p.v.)