Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese    Notizia generale

DONNE IMPRESA – INCENTIVI MES TERMINATI IN 20 SECONDI. CONFARTIGIANATO COMO: SI RIPENSINO I FONDI

Fondo Impresa Donna 2022, lo sportello per la presentazione delle domande si apre e si chiude nella stessa giornata: risorse esaurite in poche ore per l’alto numero di domande presentate. 

Tra  le Regioni che hanno inviato il maggior numero di progetti , la Lombardia è in testa con 1176 domande inviate.

Le iniziative riguardano prevalentemente attività di commercio all’ingrosso o al dettaglio, attività manifatturiere o attività legate a servizi di alloggio e ristorazione.

Si conferma così il grande interesse per le misure in favore dell’imprenditorialità femminile promosse dal ministro Giancarlo Giorgetti a valere sulle risorse stanziate dal PNRR. 

La Presidente del Movimento Donne Imprese di Confartigianato Como Cosimina Pugliese  è speranzosa per le prospettiva future: “Attendiamo fiduciosi la messa a disposizione di nuove dotazioni finanziarie. Il forte interesse per le misure di sostegno all’imprenditoria femminile messe in campo dal MES impone di rivisitare le modalità con le quali erogare le risorse. Non basta un intervento una tantum, il cambiamento nella modalità di erogazione delle risorse deve essere strutturale: gli incentivi devono essere permanenti e complementari con altre misure di supporto alle imprese femminili. Da rivedere assolutamente la procedura del click day che finisce per creare disparità nelle condizioni di accesso agli incentivi”. 

Il Fondo Impresa Donna 2022 previsto dalla Legge di Bilancio 2021 è diventato operativo da quest’anno ed è stato inserito e potenziato nel PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per sostenere l’occupazione femminile.



Print Friendly and PDF