Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese    Trasporti

NEWS TRASPORTI

DL Aiuti: Credito d’imposta per l’autotrasporto contro il caro gasolio

È stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17/05/2022, il decreto legge n. 50/2022, il cosiddetto “Decreto Aiuti”. L’art. 3 del decreto riconosce alle imprese che si sono viste temporaneamente sospeso il rimborso delle accise un contributo straordinario: erogato sotto forma di credito d’imposta, è pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato per il rifornimento di veicoli di massa superiore a 7,5 ton. di classe ambientale euro V ed euro VI, al netto dell’IVA, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto. Per tale misura sono stanziati € 496.944.171. 

La norma attua il Fondo di 500 milioni ottenuto dopo la vertenza con il Governo in seguito all`emergenza caro gasolio: viene confermato quanto avanzato sin dalla prima ora da Confartigianato Trasporti, ovvero il riconoscimento del contributo sotto forma di credito d’imposta quale formula più veloce per far arrivare le risorse alle imprese. 

Si precisa che l’importo spettante potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione mediante F24. Come richiesto e ottenuto da Confartigianato, il contributo è escluso dai limiti di compensabilità previsti dalla legge e non concorre alla formazione del reddito d’impresa, né della base imponibile ai fini IRAP. Infine si fa notare che Confartigianato è riuscita a far modificare il testo finale della norma che, nella prima versione, faceva rientrare la misura nel Regolamento “de minimis”, scongiurando il rischio che venisse arrecato un danno enorme a migliaia di imprese che superano tale regime "de minimis" (per l`autotrasporto 100.000 euro nel triennio mobile).

Verranno fornite non appena disponibili ulteriori informazioni sulle procedure operative per la fruizione della misura.

 Clicca qui per scaricare il testo del decreto 

A22 Brennero: divieti di circolazione mezzi pesanti per festività in Austria e Germania

Confartigianato Trasporti informa che in occasione delle prossime festività in Austria e Germania, il Governo di Bolzano ha disposto nuovi divieti di circolazione sull’Autobrennero A22 nel tratto Vipiteno - confine di Stato, in direzione nord, per gli automezzi di peso superiore a 7,5 ton. (Continua a leggere). 

Ecobonus: in Gazzetta il Decreto Incentivi - 10 milioni per i veicoli commerciali leggeri elettrici

Confartigianato Trasporti comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM Ecobonus e sono scattati gli incentivi automotive, finalizzati a un ricambio del parco veicolare all`insegna della sostenibilità, a cui possono accedere anche i veicoli commerciali leggeri, esclusivamente elettrici. (Continua a leggere).

Trasporti e Mobilità: Report MIMS - Nel primo trimestre 2022 aumentano i flussi del trasporto

Nel primo trimestre 2022 si è registrata una forte crescita dei flussi per tutte le modalità di trasporto rispetto all’analogo periodo del 2021, con aumenti del 7% per i veicoli pesanti in autostrada. Rispetto al 2019 il traffico stradale di veicoli pesanti si conferma stabilmente superiore ai livelli pre-pandemici. (Continua a leggere).

  

Per maggiori informazioni, contattare: Filippo Gerbino – Tel. 031 316230 – f.gerbino@confartigianatocomo.it


Print Friendly and PDF