Informazioni per le imprese    Notizia generale

CAMERA DI COMMERCIO COMO-LECCO: L’ANALISI CONGIUNTURALE DEL 2?° TRIMESTRE 2021

La Camera di Commercio di Como e Lecco, ha reso  noto i dati dell’analisi congiunturale del secondo trimestre 2021.

Il Presidente Marco Galimberti, ha evidenziato como Il settore industriale lariano mostra nel complesso un andamento dinamico. Quasi tutti i dati riferiti al secondo trimestre sono migliori di quelli medi del 2019, con l`unica eccezione dei valori di  produzione delle imprese comasche. Segnali positivi si propongono anche nel commercio.  Il comparto artigiano sconta ancora qualche criticità in entrambe le province, mentre sul fronte dei servizi si registra un significativo miglioramento a Como e lieve arretramento a Lecco. Le aspettative delle imprese per il terzo trimestre sono in generale incoraggianti, e questa è una buona notizia in particolare per l`artigianato. Altri elementi che inducono alla fiducia attengono all`aumento delle iscrizioni  di nuove imprese e alla riduzione delle cessazioni nel primo semestre, così come al calo delle ore di cassa integrazione autorizzate, seppure i numeri rimangano elevati. L`Ente camerale proseguirà certamente nel suo forte impegno per il sostegno e il rilancio del sistema economico-territoriale duramente provato dalla pandemia.