Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese S.O.S. Covid-19    Notizia generale

SOVRAINDEBITAMENTO: UN CICLO DI INCONTRI PROMOSSI DALLA CAMERA DI COMMERCIO, PER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DI CRISI
In calendario il 14 e il 21 giugno

Difficoltà nel far fronte ai debiti assunti, sovraindebitamento e crisi aziendali sono oggi fenomeni in preoccupante aumento, soprattutto a causa della crisi economica conseguente alla pandemia da Covid 19.

Esistono delle vie di uscita. Attraverso gli Organismi per la composizione della crisi da sovraindebitamento - cd. O.C.C. attivi anche presso le Camere di Commercio – è possibile intraprendere percorsi di rinegoziazione dei propri debiti, al fine di ottenere l’esdebitazione, ovvero la possibilità di reimmettersi nel tessuto economico produttivo, senza l’aggravio delle obbligazioni contratte e non onorate (L. n.3/2012 e s.m.i.).

La Camera di Commercio di Como-Lecco conferma così l’impegno per offrire a
consumatori/famiglie, liberi professionisti e aziende - e altresì a tutti gli interlocutori che intercettano situazioni di necessità e possono offrire un primo livello di supporto (Associazioni dei Consumatori, Associazioni di Categoria, Enti, professionisti) - informazioni e strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni di crisi, evitando il ricorso a ulteriore indebitamento e prevenendo fenomeni quali usura/estorsione.

Sono questi fenomeni illeciti che compromettono il sano e concorrenziale sviluppo de mercato e che anche il sistema economico produttivo lariano ha voluto contrastare mettendo in campo azioni sinergiche con Forze dell’Ordine, Istituzioni e mondo associativo (da ultimo il Protocollo dell’aprile 2021 promosso dalla Prefettura di Lecco per la prevenzione dell’usura).

 

Di seguito calendario e programma dei prossimi incontri:

  • Lunedì 14 giugno 2021, ore 14.30
    La fattibilità della proposta del consumatore sovraindebitato. Possibili opportunità di finanziamento per uscire dalla crisi: esperienze a confronto
  • Giovedì 24 giugno 2021, ore 14,30
    Sovraindebitamento: istruzioni pratiche per l’avvio della procedura di esdebitazione
    Iniziativa della Camera di Commercio di Como-Lecco con lo Sportello Riemergo, Camera Arbitrale di Milano e OCC n.80 lombardo, in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Como e di Lecco.

Ulteriori informazioni, il calendario dei prossimi appuntamenti e le registrazioni degli eventi svolti sono disponibili sul sito: www.regolazionemercato.camcom.it, sezione Sovraindebitamento.



Print Friendly and PDF