Informazioni per le imprese    Autoriparatori

AUTORIPARATORI: CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO – DIPIDUE S.A.S. `ACCREDITAMENTO DELLE OFFICINE`

E’ stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 8 gennaio 2021 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che individua le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali, fermo restando l’aggiornamento della carta di circolazione, non è più richiesta la visita e prova presso i competenti Uffici del Dipartimento, il provvedimento specifica inoltre:

– i requisiti per l’accreditamento presso gli Uffici della Motorizzazione Civile delle officine di autoriparazione che eseguono le modifiche nell’ambito delle relative competenze;
– le procedure per l’aggiornamento della carta di circolazione;
– le modalità di vigilanza da parte degli Uffici Motorizzazione Civile per le attività rientranti nel campo di applicazione del decreto.

Confartigianato Imprese Como per agevolare le Imprese Autoriparatori ASSOCIATE nella richiesta, ha sottoscritto un accordo di convenzione con l’Agenzia di Pratiche Automobilistiche – DIPIDUE S.A.S. – per la gestione di un servizio di “accreditamento delle officine per il rilascio di attribuzione del Codice Meccanografico da richiedere presso UMC – Como”.

Il Servizio comprende:

Compilazione della domanda di attribuzione del codice meccanografico; compilazione dell’allegato C al D.M. 8.1.2021; rilascio del registro vidimato dalla UMC.

N.B. Si coglie l’occasione per allegare alla presente, la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili  n. 5350 del 13/02/2021 “Art. 78, Codice della Strada”  dove si forniscono una serie di chiarimenti tra cui il ”Campo di applicazione” e “l’Accreditamento delle officine”. Si richiede particolare attenzione alla tabella e alle opportunità di regolarizzare la propria posizione in termini di abilitazioni.

Per richiedere il servizio di accreditamento e per ricevere ulteriori informazioni in merito alla normativa contattare il Segretario Settore Autoriparatori – Francesco Vitale – Tel. 031.3161 – Cell. 335.710.23.60.