Informazioni per le imprese S.O.S. Covid-19    Notizia generale

INNOVAZIONE: A COMONEXT #INSIEMEPERLEIMPRESE CONTINUA PER TUTTO IL 2021
Il servizio erogato dallo sportello con il contributo della Camera di Commercio di Como-Lecco

Proseguirà per l’intero 2021 il servizio erogato dallo sportello #insiemeperleimprese con cui ComoNExT, l’innovation hub a Lomazzo, grazie al contributo della Camera di Commercio di Como-Lecco, mette gratuitamente a disposizione delle imprese e dei professionisti del territorio le competenze dei propri consulenti e tecnici, sia nella realizzazione di processi di digitalizzazione e innovazione che nello sviluppo di idee imprenditoriali e nella ricerca di finanziamenti.

Avviato il 9 aprile 2020 per dare supporto a imprese e professionisti in piena crisi pandemica, lo sportello non ha mai smesso di operare diventando, anzi, il principale strumento attraverso il quale rivolgersi all’hub comasco, tanto da registrare in un solo anno oltre 160 incontri e fornire gratuitamente consulenza a oltre 120 attività economiche.

Facendo leva sul modello della NExT Innovation, che unisce le 140 aziende innovative nell’hub comasco, e sul patto di disponibilità che ne sta alla base, un team di consulenti ComoNExT formato da Opportunity Manager, Innovation Manager e da esperti individuati all’interno dell’intera ComoNExT Community (compresi partner, clienti e fornitori), viene offerta a tutti gli operatori economici lariani l’opportunità di usufruire di consulenze “one to one”.

“Le richieste provenienti da imprese e professionisti che ci contattano oggi attraverso lo sportello #insiemeperleimprese precisa Enrico Lironi, Presidente di ComoNExTsono diverse da quelle che ricevevamo un anno fa: allora riguardavano la necessità di far fronte nel più breve tempo possibile alla gestione di problematiche inerenti il proseguimento delle attività nell’immediato. Oggi abbiamo a che fare con lo sviluppo di progetti di più ampio respiro: ciò dimostra che, superata la fase di “primo soccorso”, le aziende – anche le più piccole – stanno ripensando in modo più profondo e lungimirante le proprie strategie,facendo tesoro di quanto imparato in questo annus horribilis.” Conclude Lironi: “Allora come oggi, anche attraverso lo sportello #insiemeperleimprese, la Camera di Commercio di Como – Lecco garantisce senza alcuna esitazione il proprio supporto all’economia del territorio: è un segnale importante e concreto che ci rende ancora più entusiasti nel mettere a disposizione delle imprese le nostre competenze.”

“L’ente camerale nel corso di questi mesi ha cercato di mettere in campo molteplici iniziative in grado di rispondere alle differenti necessità delle nostre imprese. commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-LeccoLo sportello #insiemeperleimprese, che l’innovation hub comasco è riuscito ad attivare in tempi rapidi nei primi mesi dell’emergenza sanitaria, ha fin da subito avuto la nostra attenzione e il nostro supporto. L’obiettivo del servizio infatti non è solo quello di assistere una tantum le imprese ma – come di fatto avviene - anche quello di avviare o consolidare un rapporto tra ComoNExT e il territorio utile a promuovere formule innovative necessarie allo sviluppo della competitività dell’intera area lariana”.

Per accedere al servizio dello sportello #insiemeperleimprese basta fissare un appuntamento attraverso il sito di ComoNExT (https://www.comonext.it/insieme_per_le_imprese-2/): in questo modo sarà possibile effettuare un primo incontro di “brainstorming” della durata di 45 minuti (in presenza o da remoto) a cui potrà eventualmente seguire un secondo della durata di un’ora per approfondire gli aspetti più tecnici delle problematiche già individuate.