Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese S.O.S. Covid-19    Notizia generale

DECRETO SOSTEGNI. LE MISURE PER LE IMPRESE CONTENUTE NEL PROVVEDIMENTO

Sulla G.U. di lunedì 22 marzo, è stato pubblicato il D.L. n. 41 del 22 marzo 2021 (cosiddetto decreto “Sostegni”) in cui sono contenute una serie di provvedimenti finalizzati, principalmente, a sostenere l’economia e le imprese  in materia di lavoro.

Per quel che concerne, in particolare, l’ambito dei soggetti ammessi al contributo a fondo perduto, come richiesto da Confartigianato è stato finalmente superata l’individuazione dei soggetti meritevoli del contributo, dei codici ATECO che ha penalizzato, nei diversi decreti “Ristori”, tutte quelle attività che operano in filiera con  soggetti   costretti a chiusure o a drastiche riduzioni a seguito delle misure emanate per contenere la pandemia. Confartigianato però, ha anche giudicato assolutamente insufficiente lo stanziamento previsto per la misura (circa 11 miliardi di euro) rispetto all’ingente e straordinaria perdita di fatturato sofferta dalle imprese nel 2020 rispetto al 2019.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SINTESI DEI PROVVEDIMENTI INCLUSI NEL DECRETO

CLICCA QUI PER SCARICATE IL TESTO DEL DECRETO LEGGE 22 MARZO 2021