Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese Fisco e Tributi    Notizia generale

ISA 2020 – APPROVATA LA MODULISTICA ISA (INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE) PER PERIODO DI IMPOSTA 2020

E’ stata approvata la modulistica ISA (Indici Sintetici di Affidabilità fiscale) per il periodo di imposta 2020.

I modelli sono accompagnati, come di consueto, dalle relative istruzioni alla compilazione, comuni a tutti gli ISA, contenute nella Parte generale allegata ai modelli stessi.

Le istruzioni alla compilazione, comuni a tutti gli ISA (Parte generale paragrafo 2.3) trattano delle cause di esclusione dall’applicazione degl’ISA.

Vengono confermate le nuove ipotesi di esclusione dall’applicazione degli ISA al fine di tener in debita considerazione gli effetti, di natura straordinaria, correlati all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19.

In particolare, nell’elenco riportato nel paragrafo citato delle istruzioni Parte Generale, sono ricomprese le nuove cause di esclusione alle seguenti lettere:

q) i contribuenti che hanno subito una diminuzione dei ricavi, ovvero, dei compensi di almeno il 33 per cento nel periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta precedente;

r) i contribuenti che hanno aperto la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019;

s) i contribuenti che esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche individuate dai codici attività riportati in allegato alla  TABELLA 2  (elenco degli 85 codici di attività esclusi per il periodo di imposta 2020 dall’applicazione degli ISA).

I contribuenti che ricadono nelle ipotesi di cui sopra sono, tuttavia, tenuti alla compilazione del relativo modello ISA per il periodo d’imposta 2020.



Print Friendly and PDF