Informazioni per le imprese Salute Sicurezze e Ambiente    Notizia generale

RIFIUTI CON CODICE CER E DLGS 116/2020: DAL 1o GENNAIO 2021 POTRANNO ESSERE CONFERITI AL SERVIZIO PUBBLICO
Il Comune di Cantù e la piattaforma ecologica tra le prime strutture pubbliche a recepire e mettere in atto le semplificazioni

Grazie alle modifiche introdotte dal Dlgs 116/2020 al Codice dell’Ambiente, con particolare riferimento alla definizione di “rifiuti urbani”, si informano tutte le imprese che, a decorrere dal 01/01/2021, potranno essere conferiti al servizio pubblico da parte di attività non domestiche i rifiuti con CODICE CER riportati nell’elenco allegato.

Tutte quelle tipologie di rifiuti, infatti, sono stati definiti urbani, anche se provenienti da attività imprenditoriali.

A titolo esemplificativo: carta e cartone (e imballaggi), legno (e imballaggi) plastica (e imballaggi), metallo (e imballaggi), imballaggi compositi e in materiali misti.

Finalmente, sono stati fatti significativi passi avanti in direzione della semplificazione della gestione dei rifiuti per le imprese, accogliendo le proposte che Confartigianato ha fatto già da alcuni anni per la modifica normativa del settore. A questo punto auspichiamo che anche altre strutture pubbliche. come la piattaforma ecologica del Comune di Cantù, che ci ha inviato la comunicazione allegata, recepiscano e attuino tali semplificazioni per le imprese del territorio.

Per informazioni, contattare l’area ambiente: sig. Corti Roberto tel. 031.316363   e-mail: r.corti@confartigianatocomo.it

Prot_Par 0054324 del 18-12-2020 - Allegato Comunicazione associazioni di categoria.pdf

Prot_Par 0054324 del 18-12-2020 - Allegato Elenco CER.pdf