Informazioni per le imprese S.O.S. Covid-19    Notizia generale

INSEDIATA LA CONSULTA LARIANA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO DI COMO E LECCO
Camera di Commercio, Province, Prefetture e i Comuni di Como e Lecco insieme per condividere indirizzi e priorità

Si è insediata in modalità online la Consulta Lariana, luogo di sintesi promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, per condividere con i Prefetti, i Presidenti delle Province e i Sindaci dei due Comuni capoluogo, gli indirizzi e le priorità per lo sviluppo socio-economico dell’area vasta.

La Consulta è nata per rafforzare la “governance” dell’area lariana con il fine di dotarla di un luogo capace di rispondere ai bisogni ed alle istanze proprie dei due territori connotate da rilevanza interprovinciale, raccolte dai Tavoli per la competitività e lo sviluppo di Como e di Lecco. Per garantire questo raccordo partecipano ai lavori i coordinatori dei due Tavoli: Gloria Bianchi, per Como, e Lorenzo Riva, per Lecco.

L’incontro ha consentito alle Istituzioni di avviare una riflessione sul percorso comune da affrontare, ciascuno secondo le proprie competenze, nei prossimi mesi.

La Consulta ha aggiornato i propri lavori al mese di gennaio per definire ambiti di azione congiunta funzionali a dare avvio agli interventi di medio-lungo periodo necessari all’area lariana.

All’insediamento erano presenti: il Presidente della Camera di Commercio di Como Lecco Marco Galimberti, il Prefetto di Como Andrea Polichetti, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il Sindaco di Como Mario Landriscina e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Il Presidente della Camera di Commercio di Como Lecco Marco Galimberti ha sottolineato - la Camera di Commercio di Como-Lecco rappresenta, ormai da quasi due anni, l’unico ente pubblico “lariano”. Anche per questo motivo siamo molto sensibili al tema delle connessioni tra i due territori provinciali di Como e Lecco: in Camera di Commercio è pane quotidiano, ogni giorno e ad ogni livello, di Giunta, di Consiglio, di struttura tecnica.

Non nascondo la fatica di promuovere le azioni e le iniziative camerali su un territorio ampio, su un’”area vasta”; però in questi due anni di vita della nuova Camera di Como-Lecco abbiamo imparato che questa “complessità” può diventare un valore e una forza per l’intero territorio.

Questa consapevolezza ci ha spinti a proporre due Tavoli per la competitività provinciali, uno a Como e uno a Lecco, luoghi di incontro e dialogo per i principali stakeholders territoriali.

Dai lavori dei due Tavoli sono emerse poi una serie di tematiche che riguardano le connessioni tra le due province (per es. infrastrutture viarie e ferroviarie) o grandissimi eventi (come le Olimpiadi invernali 2026) che interessano l’area vasta, addirittura oltre i confini amministrativi delle due province.

Per questo motivo la Camera di Commercio ha promosso la costituzione della Consulta lariana e di questo ringrazio le istituzioni (Prefetture, Comuni capoluogo, Province) che hanno accolto il nostro invito.