Informazioni per le imprese S.O.S. Covid-19    Notizia generale

FSBA. EMANATO IL DECRETO PER TRASFERIRE 448 MILIONI AL FONDO ED EROGARE LA CIG AI DIPENDENTI DELL`ARTIGIANATO
Roberto Galli Presidente Confartigianato Como oggi al TG3 Lombardia: sono ancora troppi e ingiustificati gli intoppi burocratici

È stato emanato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze con il quale sono trasferiti al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (FSBA) 448.125.003,97 euro, così come previsto dai provvedimenti varati dal Governo per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Lo annuncia il ministero del Lavoro. Dall’inizio della pandemia, lo stanziamento complessivo di risorse statali in favore degli artigiani è stato di oltre 1,6 miliardi di euro per un totale di 8 decreti (interministeriali e di trasferimento) elaborati ed emanati.

Il Presidente di Confartigianato Como Roberto Galli intervistato dal TG3 Lombardia, che andrà in onda oggi alle 14.00,  ha sottolineato che “queste risorse sono indispensabili per erogare le prestazioni di sostegno al reddito ai dipendenti delle imprese artigiane in sospensione dal lavoro ‘per Covid-19’, ma il problema che si trascina fin dalle prime settimane dell’emergenza, è questo vizio atavico di trasformare tutto in burocrazia e rallentare in modo ingiustificato provvedimenti che sono essenziali per i dipendenti delle nostre imprese. Auspichiamo – ha concluso Galli - che non si frappongano ulteriori ostacoli e che i fondi vengano resi rapidamente disponibili nelle casse di Fsba che dovrà immediatamente erogarli ai destinatari.“