Informazioni per le imprese    Notizia generale

DA CONFIDI SYSTEMA! IL NUOVO PLAFOND PER LA FINANZA DIRETTA ALLE PMI

Confidi Systema! ha attivato un Nuovo Plafond per la Finanza Diretta alle PMI sulla base della positiva esperienza dello scorso aprile, che vide un boom di domande in pochissimo tempo.

Da quel momento il tema del credito diretto alle PMI erogato dai confidi è stato oggetto di molte attenzioni. In particolare con la conversione in legge del Decreto Rilancio sono stati estesi per i confidi vigilati i parametri entro cui poter svolgere l’operatività legata ai prestiti diretti e pur mantenendo prevalente l’attività di garanzia questa previsione normativa ha di fatto riconosciuto agli stessi confidi lo status di “finanziatori” oltre che di “garanti”.

Il nuovo Plafond ammonta a complessivi 85 milioni di euro. Di questi 35 sono relativi ad operazioni già in essere, lasciando quindi una dotazione pari a 50 milioni di euro per nuove operazioni.

Per attivare questo Plafond Confidi Systema! ha mixato più fonti di approvvigionamento finanziario, unendo finanza di proprietà, finanziamenti bancari e provvista agevolata relativa al recente Accordo “Plafond Confidi” firmato tra Cassa Depositi e prestiti  e Assoconfidi –l’associazione che riunisce le Federazioni dei Confidi di emanazione delle Organizzazioni di categoria dei settori dell’industria, commercio, artigianato, agricoltura e cooperazione.

Negli allegati il materiale illustrativo dell’iniziativa.

Ai seguenti link la news e la sezione prodotto di Confidi Systema!

News: https://www.confidisystema.com/finanza-diretta-cdp

Scheda FINANZA DIRETTA_rev 15 10 2020.pdf