Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

COMUNE DI ERBA: BANDO DUC PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE SITUATE ALL`INTERNO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO

A seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19, il Comune di Erba, in sinergia con Regione Lombardia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perso intende sostenere la ripresa economica di MPMI della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, in forma singola o aggregata, favorendo lo sviluppo ed il miglioramento qualitativo dei servizi offerti a residenti e turisti, sostenendo la crescita del tessuto economico locale aumentandone la competitività, accompagnando le imprese nella transizione digitale in corso, contribuendo alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale e rigenerando il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di vie e piazze.

Per questa specifica misura è previsto un contributo a fondo perso del 50% delle spese ammissibili sostenute dal 5 maggio 2020 e fino alla data di rendicontazione ovvero entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Contributo massimo € 5.000, investimento minimo € 500.

Sono ammissibili le spese in conto corrente e in conto capitale per la realizzazione dei seguenti progetti:

• avvio di nuove attività all’interno di spazi sfitti o in disuso o subentrando ad un’attività già esistente, incluso il passaggio generazionale;
  • rilancio di attività già esistenti;
  • adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività (protezione dei lavoratori, mantenimento delle distanze di sicurezza, pulizia e sanificazione, …);
  • organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online con preferenza di utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale;
  • accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal DUC o compartecipazione alla realizzazione di queste infrastrutture e di servizi comuni.

Il contributo è concesso secondo procedimento valutativo a graduatoria e la domanda può essere presentata esclusivamente mezzo PEC all’indirizzo comune.erba@pec.provincia.como.it a partire dalle ore 10.00 del 10 agosto 2020 e non oltre le ore 12.00 del 21 Settembre 2020.

A parità di punteggio i fondi verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di ricezione della richiesta di contributo.

Per approfondimenti ed assistenza tecnica per la presentazione della domanda contattare l’Area Innovazione Tecnica Utilities: tel. 031.316.225 - 031.316.431 - servizi.innovativi@confartigianatocomo.it

SCARICA LA SCHEDA DEL BANDO