Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

INTERNAZIONALIZZAZIONE D`IMPRESA - PROGETTO OUTGOING: PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO IN MERCATI STRATEGICI PER IL SISTEMA ECONOMICO LOMBARDO 2020

Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, visti i positivi risultati del progetto Outgoing svolto nelle annualità 2016-2017 e 2019, ha deciso di riproporre la terza edizione del progetto a supporto delle piccole e medie imprese lombarde. Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento della presenza e la competitività all’estero del sistema produttivo lombardo e, tenuto conto della situazione generalizzata generata dall`epidemia COVID-19, ha deciso di rimodulare le attività del progetto, privilegiando l`utilizzo di strumenti digitali e la realizzazione di missioni virtuali tra operatori economici.

I mercati strategici individuati sono: Canada, Cina, India, Regno Unito e Russia (la selezione dei mercati target potrà essere rivista sulla base dell`andamento della situazione contingente).

Il progetto prevede vari step:

1. formazione attraverso webinar, attraverso 12 momenti formativi online, con taglio business–orientede finalizzati a far acquisire le competenze necessarie per cogliere le opportunità dei mercati strategici e gestire i cambiamenti in atto;

1. missioni economiche virtuali: verrà pubblicato un  bando di selezione con le modalità di candidatura delle aziende lombarde ed ognuna potrà candidarsi a massimo 3 missioni virtuali.

Il pacchetto di servizi di assistenza dedicata alle aziende individuate sarà composto da: sessione di assessment, supporto alla predisposizione di un piano di export personalizzato per identificare le modalità di ingresso al mercato, i canali distributivi, le strategie di marketing, creazione di company profile pubblicato sulla piattaforma di matchmaking virtuale, produzione e traduzione di materiali adeguati, attività di matchmaking;

1. follow-up.

Regione Lombardia ha individuato i settori target che sono:

• Apparecchi elettrici
  • Computer, elettronica, ottica
  • Cosmetica
  • Chimica
  • Edilizia-casa
  • Farmaceutica
  • Forniture mediche e dentistiche
  • Gomma-plastica
  • Legno-carta
  • Meccanica
  • Metallurgia
  • Mezzi di trasporto
  • Mobili
  • Prodotti alimentari
  • Sistema Moda-Persona

Essendo il bando di prossima pubblicazione i dettagli e le specifiche relative per la partecipazione saranno rese note successivamente.

Per ulteriori approfondimenti ed assistenza tecnica contattare l`Area Innovazione Tecnica ed Utilities: servizi.innovativi@confartigianatocomo.it