Informazioni per le imprese    Notizia generale

AGEVOLAZIONI PER LA PRODUZIONE DI DISPOSITIVI E ATTREZZATURE DELLA FILIERA BIOMEDICALE, DI MASCHERINA CHIRURGICHE E DI PROTEZIONE INDIVIDUALE PER FAR FRONTE ALL`EMERGENZA DA COVID-19
approvazione criteri attuativi

Con la Delibera di Giunta n. XI/3112 del 4.5.2020, pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 19 del 7 maggio 2020, Regione Lombardia considerata l`attuale emergenza sanitaria e le misure che si rendono necessarie per il contenimento della stessa,  intende supportare le imprese lombarde che hanno ampliato o intendono ampliare o riconvertire la propria attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici o dispositivi di protezione individuale.

Con una dotazione finanziaria di 10 milioni di Euro, Regione Lombardia intende sostenere le micro,  piccole e medie imprese manifatturiere e dell’artigianato nella realizzazione di investimenti produttivi con acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature con l’obiettivo di:

• ampliare la capacità produttiva di aziende già adibite alla produzione di mascherine chirurgiche, filtranti, dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi medici;
  • riconvertire le unità produttive per la produzione di mascherine chirurgiche, filtranti, dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi medici.

Il bando prevede un contributo a fondo perso fino al 75% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 200.000, con un investimento minimo di € 40.000.

Ogni azienda può presentare un’unica domanda. Sono escluse le imprese a cui è stato concesso il contributo di Invitalia con la misura CURAITALIA.

Essendo il bando di prossima pubblicazione i dettagli e le specifiche relative per la partecipazione saranno rese note successivamente.

Per approfondimenti: servizi.innovativi@confartigianatocomo.it