Lavoro e gestione del personale    Notizia generale

CORONAVIRUS - DA FSBA INTERVENTO PER IMPRESE E LAVORATORI.
Confartigianato sigla laccordo interconfederale con i sindacati

La bilateralità artigiana si attiva per fronteggiare gli effetti dell’emergenza coronavirus sulle imprese. Oggi Confartigianato, le altre Confederazioni dell’artigianato e Cgil, Cisl, Uil hanno firmato un accordo interconfederale che prevede, per tutte le imprese e i datori di lavoro iscritti al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (quindi per le imprese artigiane e anche per il sistema associativo), uno specifico intervento fino a venti settimane nell’arco del biennio mobile connesso a sospensioni dell’attività aziendale determinate dal coronavirus. L’intervento – sottolinea Roberto Galli Presidente di Confartigianato Como – è una risposta immediata all’emergenza economica che ha già investito diverse imprese artigiane e non è limitato alle “zone rosse” ma riguarda l’intero territorio nazionale, sempre in relazione a sospensioni determinate dalla causale coronavirus. Nell’accordo inoltre – continua Galli - si sollecitano anche gli altri strumenti della bilateralità nazionale (Fondartigianato e Sanarti) affinché, ciascuno per le proprie competenze, definiscano tempestivi e specifici interventi a favore di lavoratori e imprese per fronteggiare il coronavirus e per dare un sostegno concreto agli imprenditori che stanno affrontando difficoltà pratiche e in prospettiva per le conseguenze che si protrarranno anche per le settimane a venire.

LA REGOLAMENTAZIONE DELLA MISURA COVID-19

In attuazione dell’Accordo Interconfederale del 26 febbraio 2020, con il quale è stato introdotto uno specifico intervento di sostegno al reddito connesso alle sospensioni dell’attività aziendale determinate dall’emergenza Coronavirus, la Presidenza di FSBA ha appena deliberato una prima regolamentazione della misura.

Vi sottolineo che il sistema informativo SINAWEB sarà presto adeguato con l’introduzione di una specifica causale “COVID-19 – CORONAVIRUS” e che è stato predisposto da parte del Fondo un apposito modello semplificato di Accordo Sindacale con possibilità di sottoscrizione telematica.

Per garantire un più efficace accesso alle prestazioni di FSBA, sono stati sospesi - solo ed esclusivamente per le richieste di interventi connessi alla causale Coronavirus - i requisiti delle 90 giornate di anzianità aziendale e dei 6 mesi di regolarità contributiva per le aziende neo-costituite.

La delibera dispone, altresì, che gli Accordi sindacali potranno essere sottoscritti anche successivamente alla sospensione, fermo restando la loro validità massima di un mese.

Pertanto, l’odierna regolamentazione sarà valida fino al giorno 31 marzo, data entro la quale dovrà essere effettuato un primo monitoraggio sull’utilizzo delle prestazioni di FSBA, sull’assorbimento delle risorse e, se necessario, per disporre un’eventuale proroga delle prestazioni, fermo restando il tetto massimo delle venti settimane previste dall’Accordo Interconfederale.

scarica allegato