CHIUSA LA 46^ MOSTRA ARTIGIANATO A LARIOFIERE
Bilancio positivo per la kermesse erbese. Merletti Confartigianato, chiediamo modifiche sostanziali alla Manovra di Governo

Un successo annunciato quello che ha caratterizzato la 46 edizione della Mostra Artigianato che si è chiusa a Lariofiere domenica 3 novembre, eguagliando la soglia dei 40.000 visitatori.

Il taglio inaugurale di Elisabetta Maccioni alla guida della Mostra per il secondo anno, coadiuvata da Confartigianato Imprese Como e Lecco, rappresentate da Roberto Galli e Daniele Riva, ha dato il via sabato 26 ottobre alla manifestazione, che più di ogni altra in provincia di Como gode di un riconoscimento ormai consolidato tra gli eventi dedicato al tessuto economico delle micro e piccole imprese artigiane.

Una settimana intensa che, oltre all’evento espositivo animato da oltre 180 espositori, ha visto l’avvicendarsi di eventi, incontri tecnici, dibattiti di carattere politico-sindacale, momenti di festa e di socializzazione. Grande impegno delle collettive artigiane che hanno animato lo spazio categorie per tutta la settimana con l’area “sistema casa” e “la galleria dell’autoriparazione”. Grande interesse ha suscitato l’assistenza remota con l’ausilio dei sistemi di Mixed Reality ma anche il simulatore di guida di una formula 1 ha catalizzato l’attenzione dei numerosi visitatori e appassionati. Oltre ai convegni tecnici e di settore, l’interesse dei visitatori è stato sollecitato subito dall’evento di domenica 27 ottobre, promosso da Confartigianato Moda con la sfilata degli allievi della Scuola Superiore Da Vinci-Ripamonti, che ha riscosso grande consenso dal pubblico presente in mostra.

Donne Impresa di Confartigianato ha invece bissato i successi degli anni passati, ospitando in questa edizione il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, che ha affascinato il numerosissimo pubblico nella sala Porro di Lariofiere. Altrettanto interesse ha destato la giornata dedicata alle scuole, i cui alunni hanno seguito con attenzione la guida dei Giovani Imprenditori che hanno illustrato loro il progetto Job Talent e poi hanno visitato con entusiasmo nello spazio delle categorie il Mixed Reality.

Anap Confartigianato ha dedicato come di consueto, una giornata di festa agli artigiani pensionati con musica e castagnata. L’Italia delle Zucche, evento promosso da Ancos, ha chiuso la serie di iniziative dedicate ai prodotti artigiani.

Chiusura in grande stile con l’assegnazione dei Premi Qualità “Mauro Cazzaniga” a Gianluigi Lonni della ditta Lonni & Mantova di Dongo e al miglior stand a Kokoro Wedding di Costamasnaga, consegnato dal Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, che ha fatto visita agli espositori in Mostra insieme al Presidente della rassegna Elisabetta Maccioni e al Presidente di Confartigianato Imprese Como Roberto Galli, non ha mancato di esprimere le serie preoccupazioni delle imprese per la Manovra di Bilancio in gestazione, i cui provvedimenti non solo non mirano all’espansione ma rischiano di penalizzare il tessuto produttivo artigiano. Appuntamento quindi alla 47 edizione 2020 la cui organizzazione prenderà avvio già dalle prossime settimane.

Le aziende che hanno contribuito allo spazio categorie.

Autoriparatori e carrozzieri:

AUTOEUROPA IMPORT DI NAPOLI ANTONELLA & C. S.N.C.  – Como;

CARROZZERIA AGOSTINI CLAUDIO – Faloppio;

AUTOCAROZZERIA TECNOCAR S.A.S. DI VANOLI LUIGI & C. - Alzate Brianza;

CARROZZERIA SCACCABAROZZI F.LLI SNC - Santa Maria Hoe (LC);

MAPELLI AUTOSERVICE SAS di MAPELLI MAURIZIO - Dolzago (LC);

M2 AUTO SAS di MAURO CORTI E C. - Molteno (LC)

Sistema Casa - Mestieri Elettrici, Antennisti ed Elettronici, Termoidraulici, Edili, Pittori e Decoratori, Fabbri:

C.A.R. TV DI PAVAN CLAUDIO – Cabiate;

G.M. ELETTRICA DI GATTELLARO MASSIMO – Tremezzo;