ECONOMIA CIRCOLARE: I MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILE PER LA MODA E IL TESSILE
L`iniziativa di Confartigianato Como in collaborazione con il Centro Tessile Serico per la Settimana per l`Energia

“Lo sviluppo dei principi di sostenibilità è un esercizio che in tante nostre aziende avviene già rispetto a tante realtà ben più ampie delle nostre, perché riteniamo che il futuro di un’economia circolare sia un’opportunità più che un obbligo”. Ha esordito così Lorenzo Frigerio, Presidente del settore moda di Confartigianato Como, aprendo il seminario sul tema: “Economia circolare: intraprendere nuovi modelli di business sostenibili nel comparto moda tessile l’impresa artigiana nella filiera verde, vincolo o opportunità”? che si è svolto al Centro Tessile Serico di Como al quale hanno preso parte una quarantina di imprenditori, organizzato nell’ambito della settimana per l’energia, promossa da Confartigianato Lombardia con il patrocinio della Regione Lombardia, e inserita tra le iniziative della Presidenza Italiana Eusalp.

Nell’occasione sono intervenuti l’ing. Giorgio Penati, Presidente del Cts di Como che ha approfondito i temi della sostenibilità applicata alle imprese definendoli “un impegno … con soddisfazione”. E’ seguito poi l’intervento della dott.ssa Enrica Baldini Responsabile Tecnico Centro Tessile Serico, che ha spaziato sulle diverse modalità e gli schemi di applicazione dei principi di sostenibilità nelle aziende, e Andrea Taborelli Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como che ha presentato il progetto “Etic...trasparenza sostenibile nel mondo tessile” con il quale si sta tentando di introdurre il principio di identità Europea dei prodotti tessili.