EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2019. L`APPELLO DI CONFARTIGIANATO AI CANDIDATI
Il Presidente provinciale Roberto Galli: un`Europa a misura di MPMI e amministrazioni locali disponibili a condividere gli obiettivi

Abbiamo cercato di sensibilizzare tutti i candidati, comunali e per il Parlamento Europeo ad avere una visione particolare del mondo delle piccolissime imprese che rappresentano il tessuto portante della nostra economia – sottolinea Galli - ma soprattutto abbiamo cercato di dare loro strumenti concreti per avviare politiche di sostegno, di rilancio e di valorizzazione del patrimonio imprenditoriale italiano e locale.

Dopo aver firmato il Manifesto di SMEunited, la sigla europea delle mpmi, Confartigianato ha declinato le 10 proposte alla realtà italiana per declinarle al meglio alla nostra realtà imprenditoriale, evidenziando i punti importanti che Confartigianato chiede che vengano portati avanti da chi ci rappresenterà nei prossimi cinque anni in Europa. Tra questi, spiccano sicuramente il Codice Appalti, i tempi di pagamento, fondamentale per stabilire un rapporto sano tra le mpmi e le grandi imprese, e la grande battaglia legata al made in e quindi alla tutela e alla tracciabilità dei prodotti italiani di qualità”.

Nell’ambito locale invece – continua Galli – che è poi quello che ci sta più a cuore, abbiamo invitato tutti i candidati che poi diventeranno futuri sindaci, assessori, componenti di giunta e consiglieri, ad un’attenzione particolare alle imprese attive sui loro territori che, oltre a rappresentare il tessuto connettivo con le comunità locali, sono il patrimonio più prezioso di un comune per progettare, nell`ambito delle loro specifiche competenze, un territorio più favorevole al fare impresa.

Tra le diverse sfide lanciate ai candidati, abbiamo chiesto una piena e incondizionata assunzione di responsabilità una volta eletti, sulle decisioni che andranno man mano a rappresentare, non dimenticandosi le promesse e le intenzioni elettorali – continua Galli - così come abbiamo chiesto loro di essere consapevoli del gravoso compito che andranno a svolgere.

Ma ciò che auspichiamo maggiormente, come corpo intermedio di rappresentanza su un territorio in cui operano quasi sedicimila imprese artigiane, è la disponibilità delle amministrazioni a condividere le scelte e a confrontarsi di volta in volta sui temi dello sviluppo e della progettazione locale, soprattutto ma non solo, per quelle di carattere economico

Clicca qui per scaricare le proposte di Confartigianato per le amministrative 2019

Clicca qui per scaricare le 10 proposte di Confartigianato per le Europee 2019