Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2019
promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco

Dal 10 aprile 2019 al 15 Luglio 2019 è possibile richiedere alla Camera di Commercio di Como-Lecco, un contributo a fondo perso per un importo massimo di € 10.000 ad azienda (per una sola misura “A” o “B”), in regime de minimis, con ritenuta del 4%,  per:

• la promozione dell’utilizzo di servizi sulle nuove tecnologie digitali (misure A e B);
  • supportare lo sviluppo di competenze per incentivare nuovi modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie 4.0 (misure A e B);
  • sostenere la collaborazione tra MPMI (misura A).

Il voucher  è concesso secondo:

1) procedimento valutativo a graduatoria per la “Misura A” che prevede un contributo a fondo perso del 70% delle spese ammissibili per lo sviluppo di percorsi di consulenza in merito a progetti aggregativi tra imprese e soggetti altamente qualificati in ambito I4.0 su una o più delle seguenti tecnologie abilitanti:

- Soluzioni per la manifattura avanzata;

- Manifattura additiva;

- Realtà aumentata e virtual reality;

- Simulazione;

- Integrazione verticale e orizzontale;

- Industrial Internet e IoT;

- Cloud;

- Cybersicurezza e business continuity;

- Big Data e Analytics

2) ordine cronologico di invio telematico della domanda per la “Misura B” che prevede un contributo a fondo perso del 50% delle spese ammissibili per percorsi di consulenza in merito ad una o più tecnologie dell’elenco di seguito riportato che devono essere realizzati da un fornitore tra: centri di ricerca e trasferimento tecnologico, incubatori certificati, FABLAB, università, start-up innovative o fornitori che abbiano già effettuato tre attività di consulenza sulle medesime tecnologie.

• Sistemi di e-commerce;

- Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, fintech;

- Sistemi EDI, Electronic Data Interchange;

- Georeferenziazione e GIS;

- Sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM);

- Tecnologie per l’in-store customer experience;

- RFID, barcode, sistemi di tracking;

- System integration applicata all’automazione dei processi.

Per ulteriori approfondimenti ed assistenza tecnica visionare l’allegata scheda bando e contattare l’Ufficio Servizi Innovativi, Dott.ssa Silvia Giussani, tel. 031.316.225 – mail: servizi.innovativi@confartigianatocomo.it