Bando SI4.0 sviluppo di soluzioni innovative I4.0
promosso da Regione Lombardia con Unioncamere Lombardia

Dal 10 aprile al 31 maggio 2019 è possibile richiedere a Regione Lombardia, con Unioncamere Lombardia, un contributo a fondo perso per un importo massimo di € 50.000 ad azienda a supporto dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali per incentivare nuovi modelli di business.

I progetti presentati saranno soggetti a procedimento valutativo a graduatoria ed il voucher a fondo perso del 50% delle spese ammissibili, in regime de minimis, con ritenuta del 4%, potrà avere un importo massimo di € 50.000, a fronte di un investimento minimo di € 40.000.

Sono ammissibili progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 che dimostrino il potenziale interesse di mercato.

Le nuove soluzioni possono essere destinate sia al cliente finale che rispondere ad esigenze di altre MPMI o grandi imprese e dovranno riguardare almeno una delle tecnologie indicate nelle Elenco 1, di seguito riportato, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese negli elenchi 1 e 2.

ELENCO 1

- soluzioni per la manifattura avanzata

- manifattura additiva

- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)