BANDO FABER: ESAURITI I FONDI IN POCHE ORE
Frigerio, Confartigianato: un`iniziativa che va ripetuta per rilanciare gli investimenti nell`artigianato

Poche ore dopo l’apertura del “Bando Faber” sono state ben 477 le domande presentate dalle imprese artigiane e dai soggetti beneficiari dei contributi per oltre 12 milioni di euro, rispetto ai 6 milioni stanziati dal bando, deludendo molti imprenditori che hanno presentato domanda.

Dopo aver ascoltato le associazioni e i territori, ho compreso che ci fosse la necessità di un bando con le caratteristiche di Faber, per le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane , ha spiegato Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico.

Il nostro tessuto produttivo sentiva da tempo l`esigenza di questa misura - ha precisato Mattinzoli - e siamo contenti di aver risposto in tempi rapidi applicando già i criteri della semplificazione, senza rinunciare alla qualità, e con il metodo che ci appartiene. Quello del continuo dialogo con le categorie e i corpi intermedi, in modo da poter intercettare perfettamente i bisogni veri di chi ha a cuore lavoro e sviluppo come le nostre imprese. Proprio per questo valuteremo di fare un ulteriore provvedimento sulla stessa linea , ha concluso Mattinzoli.

E’ senza dubbio un risultato importante – ha sottolineato Lorenzo Frigerio componente di Giunta delegato alle categorie e Presidente di Confartigianato Moda – che dimostra la volontà delle aziende di voler investire nel futuro generando un valore più che doppio di quanto stanziato dalla Regione che, dati alla mano non è stato sufficiente a rispondere alla domanda degli imprenditori. Auspichiamo che l’Assessore Mattinzoli riproponga al più presto questo modello di bando che era stato sollecitato proprio da Confartigianato Lombardia, per rispondere alla più ampia platea delle imprese artigiane che rappresentano l’ossatura economica della nostra Regione.

Per informazioni e assistenza tecnica su tutti i bandi contattare la dott.ssa Silvia Giussani: 031.316.225 - servizi.innovativi@confartigianatocomo.it