REGIONE LOMBARDIA. IL BANDO FABER PER MICRO E PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE, EDILI E DELL`ARTIGIANATO
Le domande possono essere presentate dal 5 marzo 2019

Il Bando Faber della Regione Lombardia è finalizzato a supportare nuovi investimenti da parte di micro e piccole imprese nella realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari per programmi di investimenti volti a ripristinare le condizioni ottimali di produzione, massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi e ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali. è previsto un contributo a fondo perso del 40% in regime de minimis. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 6.000.000.

I destinatari sono: micro e piccole imprese attive da almeno 24 mesi, con sede legale e/o operativa in Lombardia, aventi un codice Ateco primario appartenente alla sezione C (attività manifatturiere) e quelle edili della sezione F (costruzioni). Sono ammissibili investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari facenti parte di un progetto di investimento con l’obiettivo di: ripristinare le condizioni ottimali di produzione; massimizzare l’efficienza energetica, ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali. Ogni azienda può presentare un’unica domanda. I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il 18 dicembre 2019.