GLI ARTIGIANI DELL`OLGIATESE A CONFRONTO CON IL SINDACO MORETTI
Stop agli aumenti sui tributi locali, DID e hub vaccinale gli argomenti sul tavolo

26-03-2021

Laura Butti Presidente della delegazione Olgiatese e Bassa Comasca di Confartigianato e il responsabile del territorio Roberto Bonardi, hanno incontrato nei giorni scorsi il Sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti.

Il territorio olgiatese e della bassa comasca registra da sempre un tessuto produttivo di microimprese molto intenso e dinamico, e la vicinanza con il confine Svizzero, fa emergere diverse realtà di eccellenza la cui qualità del prodotto o servizio è riconosciuta anche oltre frontiera.

Con lo scopo di mantenere vivo il rapporto di collaborazione e sinergia con la pubblica amministrazione, la Presidente della delegazione del territorio Laura Butti, ha chiesto un confronto con il Sindaco di Olgiate, proprio per rappresentare questa realtà così composita e strategica per il territorio, portando all’attenzione del primo cittadino la difficile situazione che le imprese artigiane stanno attraversando dall’avvento della pandemia.

Dal canto suo Moretti ha assicurato l’impegno dell’amministrazione a non apportare ulteriori aumenti ai tributi comunali, proprio per cercare di non pesare oltremodo sull’economia del territorio formata prevalentemente da piccolissime imprese artigiane e commerciali, che non sopporterebbero ulteriori scossoni. In questo senso, il Sindaco ha anche anticipato che nei prossimi mesi verrà insediato il “DID”, il distretto diffuso del commercio, con il coinvolgimento di più comuni dell’area e delle rappresentanze imprenditoriali come Confartigianato.

Il Sindaco di Olgiate ha concluso sottolineando l’impegno e l’azione di collaborazione con i sindaci dei comuni limitrofi per l’attivazione di un “hub di vaccinazione” per la somministrazione a tutti i cittadini della zona, per rilanciare quanto prima l’economia del territorio.

CS_Confartigianato_territorio_olgiatese.pdf