SOSTEGNO ALLE PMI LOMBARDE PER LO SVILUPPO DI AZIONI DI ECONOMIA CIRCOLARE- EDIZIONE DEDICATA ALLE FILIERE DEL TESSILE E DELLA PLASTICA – FESR REGIONE LOMBARDIA 2021 – 2027.


La misura è stata approvata con la delibera di Giunta regionale n. 1326 del 13 novembre 2023, pertanto a gennaio verrà pubblicato il bando in oggetto, volto a stimolare l’economia circolare e sarà possibile conoscere le date di apertura dello sportello per la presentazione delle domande di ammissione.

BENEFICIARI: possono presentare domanda le PMI in forma singola o in forma aggregata (progetto di filiera) che hanno una sede operativa sul territorio lombardo.

INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti presentati devono avere come obiettivo uno di quelli di seguito riportati:

1)                   Valorizzazione dei residui di produzione

2)               Riutilizzo di imballaggi a fine vita, anche grazie alla realizzazione di vuoti a rendere

3)               Riutilizzo di prodotti o l’allungamento di ciclo di vita (esempio trasformazione del prodotto in servizio).

4)             Modifiche alle linee produttive per realizzare prodotti con un minor uso di materie prime

5)               Modifiche alle linee produttive per la riduzione o l’utilizzo dei propri scarti / sfridi di lavorazione

6)              Modifiche alle linee produttive per l’introduzione di materiali da “end of waste”

7)               Modifiche alle linee produttive a seguito di riprogettazione del prodotto per migliorare la fine della sua vita

8)      Progetti innovativi con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a raccolte di rifiuti dedicate a frazioni omogenee per ottimizzare il riutilizzo o il riciclaggio

SPESE AMMISSIBILI:  sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

o   Acquisto e installazione di beni strumentali, macchinari, sistemi di automazione e tecnologie adattive, impianti di produzione, attrezzature e arredi, revamping dei macchinari esistenti, veicoli iscritti all’albo nazionale gestori ambientali per il trasporto dei rifiuti conto terzi.

o   Acquisto di hardware ( esclusi tablet, smartphone e cellulari)

o   Acquisto di software gestionale, professionale, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas

o   Registrazione di marchi e brevetti, certificazione di qualità, certificazioni tecniche, registrazione REACH, acquisto di licenze di produzione

o   Opere edili-murarie e impiantistiche

Valore minimo di progetto: 50.000 €

AGEVOLAZIONE:   viene riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile e fino ad un massimo di 200.000 € ( ex regolamento UE n. 1407/2013 De Minimis). La percentuale di finanziamento potrà essere incrementata al 60% nel caso di progetti di particolare successo, che ottengano risultati molto superiori alle previsioni.

DOMANDE: A gennaio verrà pubblicato il Bando e verranno rese note le date di apertura dello sportello.

Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).