ENERGIA PER LA COMPETITIVITÀ INTERNAZIONALE
Dal 25 maggio 2026 sarà attiva la nuova misura SIMEST “Energia per la Competitività Internazionale”, nell’ambito della linea Transizione Digitale o Ecologica del Fondo 394/81.
La misura si rivolge:
Per accedere alla misura le imprese dovranno dimostrare di aver subito un rincaro dei costi energetici o una perdita di fatturato in misura pari almeno al 10%, rispetto al 2025, secondo i parametri previsti dalla Circolare SIMEST, con apposita documentazione a supporto.
L’intervento agevolativo sostiene:
La misura consente di accedere a un finanziamento agevolato per sostenere investimenti in transizione digitale, ecologica e rafforzamento patrimoniale. Sono previste condizioni migliorative, tra cui durata estendibile fino a 8 anni, anticipo del 50%, quota a fondo perduto fino al 20% e fino al 30% per le PMI colpite dal conflitto nell’area del Golfo Persico.
Domanda: è possibile usufruire dei vantaggi dedicati alla misura Energia per la competitività internazionale fino al 31 dicembre 2026, data ultima entro cui presentare domanda
Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Internazionalizzazione ai seguenti recapiti: 031 316.248 - internazionalizzazione@confartigianatocomo.it
Copyright @ 2025 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy