SETTORE BENESSERE STOP AGLI OBBLIGHI RENTRI CON LA LEGGE DI BILANCIO 2026

Benessere

L’esclusione delle imprese del Benessere dagli obblighi RENTRI è una conquista politica concreta per la Categoria, frutto di un lavoro di rappresentanza portato avanti con determinazione a livello nazionale”.

Così Mariangela Rubino, Presidente Categoria Estetica di Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Lombardia, che sottolinea come il risultato ottenuto riduca burocrazia e costi inutili per migliaia di microimprese del settore.

La Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199) ha portato delle semplificazioni per le piccole imprese del settore benessere. Grazie alle modifiche introdotte al Codice Ambientale, molte attività sono state esentate dal nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti.

1. Esclusione dal RENTRI

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) avrebbe dovuto obbligare migliaia di piccoli professionisti a gestire i registri di carico e scarico digitalmente.

Con la nuova Manovra, sono state escluse dall`obbligo di iscrizione anche le imprese del settore Benessere: parrucchieri, istituti di bellezza, centri estetici, manicure e pedicure, tatuatori e piercer

2. Cosa significa in concreto?

Questa esenzione si traduce in un notevole risparmio di tempo e costi burocratici: non dovrai pagare il contributo annuale per l`iscrizione al registro elettronico, non sarai obbligato a tenere il registro di carico e scarico in formato elettronico e resta confermato l`esonero dalla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale.

3. Cosa resta obbligatorio?

L`esenzione dal RENTRI non significa che i rifiuti possano essere gestiti senza regole. Le imprese del Benessere, devono comunque affidare i rifiuti speciali prodotti (come rasoi o residui chimici) a ditte autorizzate e conservare i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (cartacei) per almeno 3 anni.

 

Per qualsiasi richiesta di supporto, siamo a vostra disposizione.

Servizio Ambiente, Sicurezza e Formazione

Rag. Vincenzo Aiello

Tel. 031/316.310

Mail: rifiuti@confartigianatocomo.it


          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy