E’ stato recentemente pubblicato da parte dell’Unione Europea un Factsheet specificamente dedicato agli operatori economici coinvolti nella gestione del trasporto merci internazionale. Il documento sottolinea in maniera chiara e univoca che l’utilizzo di termini di resa quali ExWorks (EXW) o Free Carrier (FCA), sebbene comunemente impiegati per definire responsabilità logistiche e costi di consegna, non solleva in alcun modo gli operatori economici dell’UE dalle loro responsabilità legali in relazione a:
Tale attenzione è fondamentale per ridurre il rischio di violazioni delle misure sanzionatorie adottate dall’Unione Europea nei confronti di determinati Paesi, entità o individui, che potrebbero comportare conseguenze legali e reputazionali significative per le imprese europee.
Il Factsheet rappresenta quindi uno strumento pratico e operativo per gli operatori internazionali, integrando le regole di trasporto con le necessarie verifiche di compliance normativa, e contribuendo a garantire una gestione dei flussi commerciali sicura, conforme e responsabile.
Per consultare il testo integrale pubblicato dall’UE, è possibile cliccare qui
Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio dedicato all’Internazionalizzazione ai seguenti recapiti: 031 316.248 – internazionalizzazione@confartigianatocomo.it
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy