ALLUVIONE 22 SETTEMBRE: CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO AL FIANCO DELLE COMUNITÀ E DELLE IMPRESE

Notizia generale

L’alluvione che ha colpito il nostro territorio lo scorso 22 settembre ha lasciato ferite profonde nelle nostre comunità e nelle nostre imprese.

Cantù, Cabiate, Mariano Comense, Como città e diversi paesi del Lario – tra cui Blevio, Torno, Faggeto Lario e Pognana Lario – hanno subito gravi danni: allagamenti, frane, interruzioni della viabilità, difficoltà per tante attività artigiane, commerciali e produttive, oltre che per numerose famiglie.

In questo momento difficile, Confartigianato Imprese Como è presente.

L’Associazione si è attivata da subito per far arrivare la voce delle imprese alle Istituzioni, con un obiettivo preciso: non lasciare nessuno da solo.

Abbiamo sollecitato Regione Lombardia a adottare misure immediate e ci siamo interfacciati con il Governo per portare al massimo livello di attenzione le esigenze del nostro territorio e ottenere risposte rapide.

Le nostre richieste riguardano:

ü  ristori adeguati per i danni subiti,

ü  sospensione temporanea dei tributi locali nelle aree più colpite,

ü  apertura di tavoli con banche e assicurazioni per garantire liquidità, tutelare strutture e macchinari e permettere una celere ripresa delle attività.

Accanto alle urgenze, chiediamo anche un piano strutturale di sicurezza del territorio: manutenzione dei corsi d’acqua più critici e investimenti in opere idrogeologiche per proteggere le aree produttive e ridurre il rischio che simili situazioni si ripetano.

Confartigianato invita le imprese artigiane a offrire supporto per il ripristino di strutture, spazi e servizi nei Comuni colpiti dall’alluvione. Chi è disponibile può scrivere a territori@confartigianatocomo.it indicando i propri contatti. Sarà l’associazione a mettere in relazione imprese e Amministrazioni, con incarichi gestiti e remunerati come normali prestazioni professionali.

Un’iniziativa che valorizza solidarietà, legame col territorio e spirito di comunità dell’artigianato.

 

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy