FIRMATO IL NUOVO CCRL LEGNO E LAPIDEI: PIÙ FLESSIBILITÀ E WELFARE PER RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE ARTIGIANE LOMBARDE

Legno e Arredamento

Nel mese di giugno 2025 sono stati firmati i nuovi Contratti Collettivi Regionali di Lavoro (CCRL) per le aree Legno-LapideiTessile-Moda Chimica-CeramicaAlimentazione-Panificazione Comunicazione. Un rinnovo significativo che coinvolge oltre 52.300 lavoratori delle imprese artigiane lombarde e che rappresenta un’importante novità nell’evoluzione delle relazioni industriali del settore.

 

Questi accordi non si limitano a regolare diritti e doveri, ma introducono strumenti di welfare aziendale strutturati, regimi di flessibilità coerenti con i ritmi produttivi delle piccole imprese e nuove modalità di gestione del lavoro. Un investimento nel capitale umano, volto a rendere l’impresa artigiana più attrattiva e resiliente, soprattutto in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

 

Come sottolineato dal Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, i nuovi CCRL offrono alle imprese strumenti contrattuali più avanzati, adeguati a una gestione moderna ed efficiente del lavoro. Una visione condivisa anche dal Segretario Generale Carlo Piccinato, che parla di “una dinamica win-win” per imprese e lavoratori, fondata sulla responsabilità e sull’innovazione organizzativa.

 

IL NUOVO CCRL LEGNO E LAPIDEI

Il nuovo Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) per il settore Legno e Lapidei coinvolge oltre 13.000 lavoratori delle imprese artigiane lombarde.

 

L’accordo introduce importanti novità per rispondere meglio alle esigenze organizzative delle aziende e migliorare le condizioni dei collaboratori.

 

Le novità

Tra i principali elementi:

  • Flessibilità oraria: possibilità di superare l’orario ordinario fino a un massimo di 48 ore settimanali, per 5 mesi all’anno. Le ore eccedenti sono compensate con pari riposi o maggiorazioni del 15% da liquidare entro il mese successivo.
  • Lavoro domenicale: ammesse fino a 15 domeniche lavorabili all’anno.
  • Malattia: integrazione al 100% per i primi 3 giorni di carenza nei primi 3 eventi annui. Dal 4° evento in poi nessuna integrazione è dovuta
  • Welfare contrattuale: dal 1° gennaio 2025 obbligo di erogare 25 euro mensili in strumenti di welfare esente da contribuzione con disponibilità in due finestre annuali (maggio e novembre). Previste riduzioni per part-time e lavoro intermittente.
  • Smart working: introdotto un accordo quadro regionale, con necessità di accordo individuale datore-lavoratore.
  • Contrasto a violenza e molestie: Inserimento della valutazione del rischio specifico nel DVR. Previste azioni formative
  • Nuovo trattamento economico: dal 30 settembre 2025, cessazione dell’Incremento Economico Regionale e avvio del nuovo Elemento Regionale Lombardia (ERL) con importi mensili crescenti (ottobre 2025 – luglio 2026, febbraio 2027)
  • Welfare integrativo lombardo (WILA): dal 1° luglio 2025 aumento del contributo mensile aziendale da 5€ a 7€
  • Permessi per lutto: diritto ad assentarsi per 2 giorni aggiuntivi ai 3 già previsti dalla legge per lutti di familiari diretti, utilizzando ferie, ROL o banca ore (previa autorizzazione del datore)
  • Festività di altri culti religiosi: i lavoratori appartenenti alle fedi religiose Islam, Cristianesimo Ortodosso e Induismo (che hanno stipulato intese con lo Stato Italiano) possono assentarsi un giorno in occasione delle principali festività della propria confessione utilizzando ferie, ROL o banca ore.

 

L’accordo vede le firme delle OO.AA. Confartigianato Imprese Lombardia, CNA Lombardia, CLAAI Lombardia e Casartigiani Lombardia accanto alle OO.SS. FENEALUIL Lombardia, FILCA CISL Lombardia e FILLEA CGIL Lombardia.

 

Per informazioni:

Ufficio Sindacale (Giuseppe Contino - Lorena Brunati tel. 031.316.205 – 378; e-mail: sindacale@confartigianatocomo.it)

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy