Categorie, Territorio e Movimenti

FF
ANAP

“PIÙ SICURI INSIEME”: AL VIA LA SESTA CAMPAGNA DI ANAP-CONFARTIGIANATO PERSONE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI

Lo scorso 5 dicembre, a Roma, nella sede di Confartigianato nazionale, è stata presentata la sesta edizione di Più Sicuri Insieme, la campagna promossa da ANAP-Confartigianato Persone in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Forze di Polizia e gli organismi dedicati all’analisi criminale. L’iniziativa mira a sensibilizzare gli anziani e le loro famiglie sui rischi di furti, truffe e raggiri, offrendo strumenti pratici per riconoscere situazioni sospette e prevenire i reati.

All’incontro hanno partecipato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, i vertici di Confartigianato e ANAP e numerosi rappresentanti istituzionali. È stato ribadito il ruolo sociale svolto da Confartigianato e dagli artigiani, considerati una rete di prossimità capace di contribuire alla sicurezza delle comunità locali.

Durante la presentazione è stato sottolineato come la crescita della popolazione over 65 renda sempre più necessario un impegno congiunto tra istituzioni, associazioni e forze dell’ordine. Le truffe agli anziani continuano ad aumentare e assumono forme nuove legate all’evoluzione tecnologica, accentuando fragilità come solitudine, isolamento e mancanza di informazioni. La campagna punta quindi sia alla prevenzione dei reati sia al rafforzamento delle relazioni di comunità e al supporto agli anziani nella transizione digitale.

Dal 2014, Più Sicuri Insieme ha distribuito milioni di materiali informativi, raggiunto centinaia di migliaia di cittadini e organizzato convegni e punti informativi in tutta Italia. Durante la pandemia sono stati attivati numeri verdi dedicati al sostegno psicologico e alla segnalazione di truffe, oltre alla produzione di contenuti digitali tradotti anche per un pubblico internazionale. I materiali dell’edizione attuale sono stati realizzati in quattro lingue e diffusi anche all’estero, confermando il valore della campagna come modello replicato in diversi Paesi.


A cura di Bonardi Roberto
Responsabile ANAP