Ad “Angoli” il confronto tra scuola e imprese sul futuro del Legno-Arredo
Martedì 25 novembre siamo stati ospiti della trasmissione “Angoli” su Espansione TV per approfondire il rapporto tra scuola, formazione e mondo delle imprese, con un focus sul comparto Legno-Arredo, settore strategico per il territorio comasco.
In studio, Marco Bellasio, Presidente della Federazione Legno-Arredo, e Ilenia Brenna, Direttore dell’Area Enaip Cantù-Como, hanno affrontato il tema della difficoltà nel reperire personale qualificato e del progressivo disinteresse dei giovani verso i percorsi tecnici e professionali.
Il confronto ha evidenziato la necessità di rafforzare l’orientamento scolastico e la collaborazione tra imprese e istituti formativi, per valorizzare i mestieri artigiani e sostenere la crescita di competenze in linea con le esigenze del sistema produttivo locale.
La puntata può essere rivista CLICCANDO QUI
Manifatturiero e subfornitura protagonisti ad “Angoli”
La filiera manifatturiera e della subfornitura è stata al centro della puntata di “Angoli” su Espansione TV, andata in onda martedì 16 dicembre, dedicata a un settore strategico per l’economia locale, oggi attraversato da una profonda fase di trasformazione.
In studio Francesco Magni, Presidente della Federazione Manifatturiero e Subfornitura, e Matteo Carlo Vinzio Castagnone, Segretario di Categoria, hanno affrontato i principali temi che interessano il comparto: l’innovazione tecnologica, la carenza di competenze e la necessità di rinnovare l’immagine dei mestieri artigiani.
Il confronto ha offerto l’occasione per riflettere sulle sfide legate all’attrazione di nuova manodopera qualificata, all’evoluzione dei processi produttivi e alla valorizzazione del ruolo degli imprenditori artigiani in un contesto di mercato sempre più complesso e globale.
La puntata può essere rivista CLICCANDO QUI