Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE, TERRITORIO E MOVIMENTI

REALIZZA IL TUO SOGNO IMPRENDITORIALE CON NOI: UNISCITI AL MOVIMENTO GIOVANI IMPRENDITORI!

Diventare imprenditori oggi richiede coraggio, visione e una buona dose di determinazione. Ma nessuno dice che debba essere un percorso solitario. Al contrario, entrare a far parte di una rete fatta di altri giovani che condividono le stesse sfide e ambizioni, può fare la differenza.

Ne parliamo con Valentina Peretti, Vicepresidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Como, che ci racconta come l’incontro con il Movimento abbia arricchito la sua esperienza imprenditoriale, portandola a crescere non solo come professionista, ma anche come persona.

 

Valentina, ci racconti chi sei e com’è iniziato il tuo percorso nel mondo dell’imprenditoria artigiana?

Mi chiamo Valentina Peretti, ho 37 anni e sono socia con mia mamma in una piccola azienda di controllo e confezionamento conto terzi nel settore meccanico, ad Albese con Cassano. È un’attività familiare che porto avanti con grande passione, cercando ogni giorno di migliorarla con uno sguardo rivolto al futuro, ma sempre attento sia alla qualità del lavoro che al benessere delle persone che ne fanno parte.

 

Come sei entrata in contatto con il Movimento Giovani Imprenditori?

Nel 2019 ho partecipato a una serata formativa organizzata dal gruppo. I temi trattati – come la gestione dei dipendenti o il passaggio generazionale – erano molto vicini alle mie esigenze trattavano aspetti rispetto ai quali sentivo il bisogno di crescere. Quegli incontri hanno rappresentato un forte stimolo per me, perché mi hanno permesso di avere risposte concrete a domande che mi ponevo da tempo. E da lì è nato tutto.

 

Cosa ti ha spinto a continuare, fino a diventare Vicepresidente del Movimento?

Dopo le prime serate, ho iniziato a frequentare anche gli incontri del direttivo. Lì ho trovato la possibilità di costruire un confronto vero, diretto, con persone della mia età che vivevano situazioni simili alla mia. Questo scambio è stato, ed è tuttora, un’enorme opportunità di crescita. Ho imparato tanto anche semplicemente ascoltando come altri imprenditori hanno affrontato problemi simili ai miei. E, a volte, condividere una difficoltà con il gruppo mi ha aiutato a trovare nuove soluzioni che da sola non avrei considerato.

 

Qual è il valore aggiunto che il Movimento ti ha dato, sia a livello personale che professionale?

Direi senza dubbio il senso di appartenenza e la possibilità di sentirmi parte di una comunità che crede nella forza del saper fare artigiano. Avere uno spazio dove confrontarsi tra pari è prezioso. Cresciamo insieme, ci supportiamo e valorizziamo quello che siamo e facciamo. Non è poco.

 

Cosa diresti a un giovane che sta pensando di mettersi in proprio, ma è ancora incerto?

Direi di non restare solo. Di cercare confronto, idee, energia. E il Movimento Giovani Imprenditori è il posto giusto per questo. Non c’è bisogno di avere già tutte le risposte, basta iniziare ad ascoltare e lasciarsi coinvolgere. E poi... scoprire che c’è un gruppo pronto a camminare con te, non è cosa da poco!

 

Se vuoi costruire il tuo futuro da imprenditore con passione, visione ed energia, unisciti a noi. Il primo passo è il più importante. Ma farlo insieme è decisamente più stimolante!

Foto Gallery


A cura di Sormani Francesca