Bandi Attivi

AUTOTRASPORTO MERCI

BANDO AUTOTRASPORTO MERCI 2020-2026

FINALITA`: La misura mette a disposizione degli incentivi per l`acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità ecologica, con lo scopo di accellerare e favorire la transizione ecologica.

SOGGETTI BENEFICIARI: Soggetti beneficiari sono le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonchè i partenariati  di tali imprese,  regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e, se riferito a veicoli fino a 1,5 t, all’Albo Nazionale delle Imprese di Autotrasporto

INVESTIMENTI AMMESSI:

  • acquisto (anche mediante locazione finanziaria) di automezzi commerciali nuovi a trazione alternativa a metano CNG, ibrida ed elettrica di massa complessiva pari o superiore a 3,5 t e fino a 7 t, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 t
  • acquisto (anche mediante locaizone finanziaria) di automezzi commerciali nuovi a trazione alternativa ibrida, a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 t

CONTRIBUTO:  l`agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, variabile in relazione alla categoria dei veicoli, all`alimentazione ed alla massa del veicolo.

Alle imprese che dimostrano l`avvenuta rottamazione di veicoli diesel inferiori alla classe VI viene riconosciuto un aumento del contributo pari a 1000 € per ogni veicolo radiato.

Il contributo sarà maggiorato di un ulteriore 10% in caso di acquisizioni fatte da parte di piccole e medie imprese che ne fanno richiesta.

DOMANDE: si potranno presentare domande dal 12 gennaio 2026 fino al 20 febbraio 2026.

 

Per informazioni, chiarimenti e verifica ammissibilità delle spese potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 -bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara)