Informazioni per le imprese    Notizia generale

IL SALUTO DI CONFARTIGIANATO COMO AD AMBROGIO MASPERO. GALLI: "SE NE VA UN PEZZO DI STORIA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE"

IL SALUTO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO AD AMBROGIO MASPERO

E’ con profondo rammarico che Confartigianato Imprese Como accoglie la notizia della scomparsa di Ambrogio Maspero. “Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra Associazione, per i diversi e fondamentali ruoli che ha rivestito negli anni e per il grande impegno associativo dimostrato.” - afferma il Presidente di Confartigianato Imprese Como Roberto Galli - E’ stato un protagonista nella storia fondativa della nostra Associazione e del movimento ANAP.”

Artigiano del settore artistico del Legno, nel corso della sua attività lavorativa ha sempre dato risalto alla sua categoria. Da sempre attivo nelle attività di carattere sociale della sua città, Cantù. Dal 1967 al 1980 è stato Presidente della delegazione di Cantù dell’Associazione Provinciale Artigiani di Como, ora Confartigianato imprese. Componente di Giunta dell’Associazione Provinciale Artigiani di Como dal 1967 al 1980. Poi componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Provinciale Artigiani, dal 1987. Ha rivestito anche il ruolo di componente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Artigiana di Garanzia della provincia di Como, dal 1964 al 1979.

E’ stato promotore e socio fondatore del primo Consorzio Fidi della provincia di Como, nel 1978 e del Museo di Cantù dedicato al mobile, insieme al Sen. Porro, rivolgendo sempre una particolare attenzione alla valorizzazione dell’impresa artigiana, caratteristica del territorio. Significativo e importante è stato il suo apporto, negli anni ‘70, come promotore e sostenitore del Centro di Formazione Professionale di Cantù con l’inserimento del terzo anno per il settore Legno/Arredo. E’ stato poi componente del Comitato di controllo sociale del Centro di Formazione ENAIP di Cantù.

Componente dell’Associazione Anziani del Comune di Cantù e promotore del gruppo anziani artigiani pensionati dell’Associazione Provinciale Artigiani di Como nel 1987 poi trasformatosi nell’attuale ANAP, movimento del quale è stato Presidente. Infine è stato socio costituente e poi Presidente di Ancos, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive.