Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO PREZZARIO OPERE EDILI

Con il mese di aprile 2023 entra in vigore il nuovo prezzario regionale delle Opere Edili, prevedendo anche un potere sostitutivo in capo al Ministero delle Infrastrutture. Il Decreto Aiuti (DL 50/2022) aveva infatti imposto l’aggiornamento straordinario dei prezzari infra-annuale.

A luglio 2022 ogni Regione ha provveduto all’aggiornamento del proprio prezzario edilizia. I nuovi prezzari sono rimasti in vigore fino al 31 dicembre 2022 e, in via transitoria, sono stati utilizzati fino al 31 marzo 2023.

Nel prezzario regionale della Lombardia, i prezzi unitari sono stati definiti sulla base dei tempi di esecuzione dei lavori e dei costi di materiali, manodopera e noli, sulla base di calcoli aggiornati alla situazione attuale.

Di seguito il riferimento al portale dedicato agli abbonamenti della Camera di Commercio di Como: https://listinoedili.comolecco.camcom.it/

Si ricorda che per i lavori in Superbonus a partire dal 15 aprile 2022 si utilizza il prezzario contenuto nel decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 14 febbraio 2022, che per le asseverazioni sulla congruità dei prezzi in ambito Superbonus integra l’Allegato I al decreto MiSE 6 agosto 2020 con i requisiti per le detrazioni. Dal listino restano esclusi i costi di fornitura, installazione, posa in opera, dismissione, IVA e prestazioni dei professionisti connesse e interventi complementari alla messa in opera degli stessi. I massimali tengono conto dell’inflazione e del caso maggiorato dei materiali, con un generale aumento delle soglie di circa il 20%.