Informazioni per le imprese    Notizia generale

IL BILANCIO DI MASSA: LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO E LE ATTIVITA’ SOGGETTE

Tutte le imprese che svolgono:

• attività di verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno;

• attività di verniciatura di oggetti vari in metallo o vetro;

• attività di verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina;.

entro il 31 Marzo devono predisporre il Bilancio di massa riferito all’anno precedente.

Secondo quanto disciplinato della delibera della Regione Lombardia n. 8/8832, il Bilancio di massa relativo all’utilizzo di COV (es. prodotti vernicianti, catalizzatori, diluenti e solventi organici per la pulizia delle attrezzature) dovrà essere predisposto obbligatoriamente da parte di tutte le imprese che svolgono le attività elencate sopra.

La NOVITA’ introdotta per questo 2023 prevede che il Bilancio di massa debba essere inserito esclusivamente nel portale di Regione Lombardia AUA POINT, visibile da parte di A.R.P.A. che è l’organo di vigilanza/controllo

Molte imprese non hanno ancora predisposto il proprio bilancio di massa.

Alcune, invece, lo hanno già fatto ma stanno avendo difficoltà ad inserirlo nel portale AUA POINT.

Per questo non dovete preoccuparvi: la nostra area Ambiente e Sicurezza, tra gli altri, eroga anche questo servizio, e fornisce chiarimenti e consulenza personalizzati.

Per qualsiasi richiesta di supporto, siamo a Vostra disposizione.

Servizio Ambiente, Sicurezza e Formazione

Mail: ambiente@confartigianatocomo.it