Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO "RICERCA & INNOVA" REGIONE LOMBARDIA

Regione Lombardia, con una dotazione finanziaria di 27.197.000,00 euro, promuove una misura a sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati all’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative, realizzati da PMI lombarde al fine di consolidare e rafforzare le ricadute positive sul sistema competitivo di Regione Lombardia.

Il bando, rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) consente di presentare le seguenti tipologie di progetti:

• di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo;
  • volti ad incrementare il valore aggiunto innovativo a favore della singola impresa attraverso la progettazione, sperimentazione e adozione di soluzioni innovative.

Per i progetti ammessi è prevista la copertura al 100% delle spese ammissibili nelle seguenti modalità:

a) il 70% a titolo di Finanziamento e il restante 30% a titolo di Contributo;

b) il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 35% sotto forma di Contributo per i Progetti presentati da Start Up Innovative o PMI che siano state oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento;

c) il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 40% sotto forma di Contributo per i Progetti Green.

L’intervento Finanziario non potrà essere superiore a Euro 1.000.000,00

Sono ammissibili le seguenti spese pertinenti al Progetto presentato e direttamente imputabili alle attività di R&S&I previste:

• costo personale (esclusi contratti di apprendistato, tirocinio e stage);
  • “altri costi” (strumentazioni ed attrezzature, ricerca contrattuale, conoscenze e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi), calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale facente parte del team del progetto di R&S&I.

Le domande di contributo, possono essere presentate esclusivamente online tramite il portale Bandi Online dalle ore 14:00 del 25 gennaio 2023 con CNS (firma digitale) sino ad esaurimento risorse ed in ogni caso, entro e non oltre le ore 14:00 del 31 dicembre 2024.

La procedura di selezione è valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni e/o assistenza tecnica scrivere a bandi@confartigianatocomo.it o contattare il numero 031.316.244