Informazioni per le imprese Salute Sicurezze e Ambiente    Legno e Arredamento

RISCHIO DA ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI - POLVERI DI LEGNO

Spett.le Azienda del settore LEGNO-ARREDO,

Il D.Lgs. n.44/2020 ha ampliato l’elenco delle sostanze cancerogene ed ha introdotto nuovi valori limite di esposizione professionale.

Per quanto riguarda il settore LEGNO-ARREDO, per le persone esposte a polveri di legno duro, da gennaio 2023 il valore limite sarà ridotto a 2 mg/mc*

*Tale valore limite si applica a tutte le polveri di legno presenti nella miscela, anche quando le polveri di legno duro sono mischiate con altre polveri di legno.

A tal proposito informiamo che ATS INSUBRIA ha avviato una “Indagine di comparto” su questi aspetti, inviando una PEC a molte imprese del vostro settore.

Il questionario chiede, tra l’altro:

• se l’azienda ha effettuato la “Valutazione specifica del Rischio Cancerogeno per la presenza di polveri di legno duro” (se la sostanza è presente è obbligatorio effettuare la valutazione).
  • se l’azienda ha predisposto il registro di esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni (da aprire on-line sul portale dell’INAIL).

Per questo, raccomandiamo a tutte le imprese di:

- verificare le PEC ricevute;

- effettuare (o aggiornare ogni 3 anni) la Valutazione del Rischio specifica, insieme ai campionamenti relativi alle polveri di legno;

- aprire o aggiornare il proprio registro degli esposti on-line sul portale dell’INAIL.

L’area Sicurezza di Confartigianato è a disposizione per supportarvi in ognuno degli aspetti obbligatori richiesti. Potete contattarci via mail a sicurezza@confartigianatocomo.it oppure telefonicamente al numero 031.316310