Informazioni per le imprese    Notizia generale

LEGGE IMBALLAGGI IN GERMANIA: DAL 1o LUGLIO 2022 OBBLIGO DI REGISTRAZIONE PER ESPORTATORI

• Dal 1° luglio 2022, l`obbligo di registrazione nel registro degli imballaggi LUCID si applica a tutti gli imballaggi. A partire da questa data, i prodotti confezionati non possono più essere distribuiti se il produttore non ha rispettato questo obbligo.

La nuova legge sugli imballaggi tedesca si applica a tutti gli esportatori, commercialmente attivi, che spediscono per la prima volta, dal 1° luglio, in Germania prodotti imballati a consumatori privati o enti equivalenti (come ristoranti, alberghi o amministrazioni), ma anche a chi per la prima volta introduce in Germania prodotti comprensivi dei loro imballaggi. In questo caso la nuova legge tedesca si applica anche a imprese che vendono direttamente o tramite importatori in Germania.

Ciò vale persino per i gestori di negozi online e i gestori di piattaforme di vendita, che devono verificare che anche l`imballaggio della merce offerta sia registrato. Lo stesso vale per i partner dell`adempimento: anche loro devono controllare che tutti gli imballaggi siano registrati. La registrazione presso lo ZSVR (Ufficio centrale del registro degli imballaggi) è gratuita per i produttori. Nel corso della procedura di registrazione si precisa che le imprese interessate devono anche rispettare l’obbligo di partecipare a uno o più sistemi duali per la gestione corretta dei rifiuti. Solo in questo modo la registrazione può essere completata per intero.

Cosa conta come imballaggio e cosa deve essere registrato? Occorre iscriversi nel sistema del registro degli imballaggi “LUCID”. Le aziende devono fornire i propri dati anagrafici e i marchi che immettono sul mercato. Sono soggette a questa iscrizione le aziende che utilizzano qualsiasi tipo di imballaggio che tipicamente finisce nei rifiuti del consumatore privato dopo l’uso. Questo include gli imballaggi classici come chiusure, etichette, cuscini d’aria, così come tutti gli imballaggi di vendita, esterni e di servizio, ma anche gli imballaggi di spedizione, compresi i materiali di riempimento. Gli imballaggi riutilizzabili soggetti a cauzione sono esonerati dalla legge.

Chi non fosse sicuro di dover registrare la propria azienda presso l’Ufficio centrale nel registro degli imballaggi nel sistema LUCID, dovrebbe prima verificare se immette sul mercato imballaggi soggetti a questa nuova legge. Informazioni sull’argomento sono disponibili nel catalogo sull’obbligo di partecipazione al sistema - Katalog Systembeteiligungspflicht (in tedesco) - dove vi è una panoramica dei più svariati gruppi di prodotti con casi di studio. Per ulteriori domande, o per chiarire l’obbligo di partecipazione al sistema degli imballaggi è sufficiente presentare richiesta all’Ufficio centrale del registro degli imballaggi (ZSVR).

Quali informazioni sono necessarie per registrarsi?

Per registrarsi nella banca dati LUCID dell’Ufficio centrale del registro degli imballaggi sono necessari i seguenti dati anagrafici e di registrazione:
  • il nome e l’indirizzo del produttore
  • codice fiscale europeo o nazionale (UST-ID, se disponibile, altrimenti codice fiscale
  • il marchio con il quale l’imballaggio è commercializzato (queste informazioni devono essere pubblicate dallo ZSVR in conformità con la legge sugli imballaggi
  • dati di contatto del produttore (telefono, fax, indirizzo e-mail) (questi dati devono essere pubblicati dallo ZSVR conformemente alla legge sugli imballaggi
  • indicazione di una persona responsabile/sostituto, se del cas
  • numero di identificazione nazionale (numero del registro di commercio, se disponibile, oppure numero di licenza commerciale
  • dichiarazione sulla partecipazione al sistema o sulla partecipazione ad una cosiddetta soluzione industrial
  • dichiarazione che la richiesta non è stata presentata da un terzo autorizzat
  • dichiarazione che le informazioni fornite sono veritiere e corrette

Lo ZSVR è tenuto a pubblicare nel database il nome dell’azienda, i marchi, i dati di contatto, il numero e la data di registrazione.

Linea diretta di supporto Esiste una linea telefonica dedicata, di supporto per gli utenti del Registro degli imballaggi LUCID

Numero +49 54134310555 dal lunedì al venerdì ore 09,00-16,30

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’area Ambiente e Sicurezza, sig. Corti Roberto tel. 031316363 oppure via mail: r.corti@confartigianatocomo.it