Informazioni per le imprese    Notizia generale

TG ECONOMY – DAL 2035 STOP AL MOTORE TERMICO, SIAMO PRONTI ALLA NUOVA MOBILITÀ?

Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta che prevede il divieto di vendita per le case automobilistiche di motori termici a partire dal 2035. Nel nostro Paese si è prontamente scatenato il dibattito con le Categorie coinvolte in prima linea a valutare gli impatti di tale proposta; se ne è parlato, lo scorso 14 Giugno 2022 nella puntata di TG Economy Lombardia, in onda su Telelombardia, con il Presidente di Confartigianato Imprese per il comparto Autoriparazione, il comasco Alessandro Angelone, a confronto con l’assessore a Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Terzi e il Direttore del Giornale del Meccanico, Giuseppe Polari.

La proposta europea prevede tappe rapide di avvicinamento a una rivoluzione verde dalle quale conseguono riconversioni aziendali (dai produttori di componentistica ai riparatori), strutturazione di competenze green e fondi pubblici in arrivo a sostegno della transizione e delle indispensabili infrastrutture (a partire dalle colonnine di ricarica). Intanto gli incentivi già in essere per il rinnovo del parco veicoli si sono rapidamente esauriti per quanto riguarda i motori diesel e benzina.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA