Informazioni per le imprese    Impianti

CORSO A DISTANZA SETTORE TERMICO PER CONDUTTORI IMPIANTI TERMICI - PATENTINO DI SECONDO GRADO (90 ORE)

C’è ancora posto per le iscrizioni al corso “Conduttori di impianti termici” rivolto agli operatori e manutentori interessati all’acquisizione del patentino di secondo grado per la conduzione degli impianti.

Il corso sarà erogato completamente a distanza (90 ore) a cui seguirà l’esame di abilitazione provinciale presso la sede di Bergamo.

E’ possibile inserirsi nel percorso formativo fino al prossimo 21 Giugno 2022, secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento del corso.

Obiettivi del corso: le norme nazionali e regionali impongono che il personale addetto alla conduzione e manutenzione degli impianti termici con potenza termica nominale superiore a 0.232  MW(232 KW), prescindendo dal tipo di combustibile utilizzato, debba obbligatoriamente essere munito del patentino di abilitazione, rilasciato al termine di un corso per conduzione di impianti.

Il  corso, pertanto, fornisce agli allievi le conoscenze e le competenze tecniche e normative necessarie per accedere all’esame di conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 Kw, come previsto dall’art. 16 del DM. 12 agosto 1968 e successive modifiche.

Contenuti del percorso formativo:

Richiami sulle nozioni elementari di peso, misura, volume e peso specifico; nozioni di calore, temperatura, calorie e calore specifico, termometri.
Produzione del vapore, vapore saturo, vapore umido. Nozioni di forza e pressioni – Manometri e barometri.
Nozioni sui combustibili: combustibile – fenomeno della combustione – la funzione dell’aria – accensione del fuoco – condotta del fuoco – funzione del camino – produzione di fuliggine e nerofumo – spegnimento del fuoco.
Cenni sui bruciatori e sulle griglie, Cenni sulle caldaie. Accessori: apparecchi di sicurezza – valvole di vario tipo – indicatori di livello – termostati – pressostati – applicazione dei termometri e dei manometri alle caldaie.

Per ulteriori informazioni scrivi a formalab@confartigianatocomo.it