Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

ENERGIA – LA REGIONE VARA UN PACCHETTO DESTINATO ANCHE AGLI ARTIGIANI

Regione Lombardia ha varato il nuovo pacchetto economico, del valore di 64 milioni di euro, destinato alle imprese artigiane, ai commercianti e agli impianti sportivi natatori e del ghiaccio. Gli interventi regionali sono volti alla concessione di contributi a fondo perduto per interventi in tema di efficientamento energetico.

PACCHETTO ENERGIA ARTIGIANI

Per le imprese artigiane iscritte e attive al Registro Imprese da oltre 12 mesi con Ateco sezione C (manifatturiere), il cui investimento regionale è di 22,3 milioni di euro, l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 50.000 euro. Il bando aprirà entro giugno 2022. Sono ammissibili i progetti con un ammontare minimo pari a 15.000 euro.

GALLI: I RINCARI FEROCI IN BOLLETTA MINANO LA COMPETITIVITÀ DELLE MPI

In questi mesi abbiamo denunciato il problema del caro energia che mette in ginocchio moltissime delle nostre imprese, abbiamo sottoposto al Governo delle proposte e oggi apprezziamo la misura varata. Le risorse stanziate da Regione Lombardia non risolveranno il problema, ma costituiscono un primo aiuto strutturale per le imprese artigiane – spiega il Presidente di Confartigianato Como, Roberto Galli - Energia elettrica e gas sono fattori di produzione essenziali per le imprese. Il loro prezzo e le condizioni di approvvigionamento incidono sulla competitività dell’azienda. Quest’ultima viene pesantemente minata dai rincari feroci in bolletta. Per quanto ancora le aziende potranno produrre in perdita? Quasi il 30% dichiara di farlo. La marginalità è essenziale alla loro sopravvivenza, alla capacità di investire in futuro, oltre che a sopravvivere nel presente”.

Se sei un’impresa interessata a intraprendere degli interventi in tema di efficientamento energetico, clicca QUI.

Raccoglieremo i tuoi dati e ti ricontatteremo all’apertura del contributo.