Informazioni per le imprese    Moda

SETTORE MODA NEWS: IL SALONE WHITE 2022 – COTERIE NY 2022 – IL CAM PER IL TESSILE

Webinar “Rifiuti tessili, faro della transizione ?” - Lunedì 6 dicembre 2021, ore 12:00

Si segnala l’evento in streaming dal titolo “Rifiuti tessili, faro della transizione ?”, che vedrà Confartigianato intervenire insieme a ISPRA, UTILITALIA (associazione delle Multiutility pubbliche)  e REF ricerche. Il confronto andrà in onda in diretta streaming lunedì 6 dicembre ore 12:00 su http://www.ricicla.tv/ e rimarrà in seguito sulla stessa piattaforma come contenuto on demand. Si allega la locandina dell’evento.

Partecipazione al Salone White

Milano, 24-27 febbraio 2022

Vi informiamo che per tutto il 2022 proseguirà la partnership di Confartigianato con White e ICE Agenzia, per agevolare la partecipazione delle imprese del Sistema Moda al Salone White Contemporary, che si terrà a Milano dal 24 al 27 febbraio 2022, con un hub espositivo diffuso che si estenderà tra Via Tortona 27| Superstudio  Più e Tortona 54 | Ex Ansaldo_BASE.

Per far fronte al momento di particolare difficoltà delle imprese del settore moda, Confartigianato offrirà alle sole imprese associate uno sconto del 30% sullo spazio espositivo e sulla quota di iscrizione al Salone White.

La scontistica è limitata; seguirà un ordine cronologico e un equilibrio di rappresentanza territoriale.

In caso di interesse, potete inviare entro il 18 dicembre 2021 la vostra domanda di adesione al seguente indirizzo: moda@confartigianato.it

Partecipazione Fiera Coterie

New York, 27 febbraio – 1 marzo 2022

Vi informiamo che ICE Agenzia intende organizzare una partecipazione collettiva italiana alla fiera COTERIE New York, fiera dedicata all`abbigliamento e accessori total look donna, per la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2022-23.

L`edizione invernale si svolgerà in presenza, presso il Javitz Center di New York (USA), dal 27 febbraio al 1 marzo 2022.

La gestione del campionario in fiera e la presenza presso lo spazio assegnato dovranno essere assicurati dall`azienda partecipante attraverso proprio personale. All`iniziativa si applicano le `Misure straordinarie di sostegno 2020-21`, che prevedono l`offerta gratuita di un primo modulo espositivo. Restano a carico degli espositori le spese relative ad assicurazione (danno, furto, smarrimento, ecc.), trasporto, sdoganamento, movimentazione in fiera del campionario e, le spese di viaggio, alloggio e prestazione del proprio personale presente in fiera, di interpretariato e ogni altro servizio non compreso nell’offerta dell’Agenzia ICE.

In caso di interesse, potete utilizzare il modulo di adesione scaricabile A QUESTO LINK  da inviare unitamente alla documentazione richiesta entro e non oltre il 6 dicembre prossimo.

Criteri Ambientali Minini (CAM) per il Settore Tessile

Sono stati pubblicati e resi ufficiali i nuovi criteri ambientali minimi (CAM) dedicati all’affidamento  relativo alle forniture ed il noleggio di prodotti tessili e per il servizio di restyling e finissaggio dei prodotti tessili. Si tratta di criteri che hanno un il duplice obiettivo di favorire la sostenibilità ambientale e di ridurre l’inquinamento causato dalla diffusione di dispositivi di protezione individuale monouso.

Le novità introdotte dal nuovo CAM riguardano, tra le altre cose:

-         semplificazioni al sistema di verifica;

-         indicazioni per l’esecuzione delle prove di laboratorio e per la stesura dei rapporti di prova, sempre mirate ad agevolare le verifiche di conformità da parte delle stazioni appaltanti e ad armonizzare l’approccio dei test di laboratorio;

valorizzazione delle tecniche di tintura a minori impatti ambientali;

-         promozione del servizio di restyling e finissaggio dei prodotti tessili in luogo dell’acquisto di nuovi prodotti;

-         inserimento di criteri sociali mirati alla verifica del rispetto dei diritti umani e del diritto al lavoro dignitoso lungo le catene di fornitura, il cui utilizzo consente di ridurre significativamente il rischio che nelle forniture pubbliche possano accedere capi fabbricati sfruttando i lavoratori, con l’impiego di lavoro minorile, senza le necessarie condizioni di sicurezza, sulla base delle moderne di schiavitù.

Il Ministero della Transizione Ecologica intende promuovere appalti per l’affidamento di questa tipologia servizi. Ciò richiede una preliminare attività preparatoria da parte delle stazioni appaltanti, e può supportare le imprese artigiane operanti nel territorio che svolgono attività “verdi” per loro specifica natura.