Informazioni per le imprese Formazione Webinar    Notizia generale

COP26: DALLA PARTE DELLE IMPRESE. COSA CAMBIA, COME FARE, QUANTO COSTA NON SAPERE. LE MISURE DI SOSTEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Un webinar il 1?° dicembre 2021 promosso dalla Cciaa di Como e Lecco

Un risultato che COP26 ha sicuramente raggiunto è stato il riconoscimento del ruolo delle IMPRESE.

Limitare l’aumento delle temperature a 1,5 °C, intervenendo su taglio delle emissioni, decarbonizzazione e deforestazione richiede l’impegno del mondo economico.

Le aziende dovranno affrontare requisiti più stringenti con il rafforzamento della tassazione, del sistema di scambio delle quote di emissione, l’aumento probabile del prezzo del carbonio e la possibile riduzione del costo dell’idrogeno verde.

La sostenibilità, e il cambiamento climatico in particolare, diventeranno ancora più importanti per le decisioni degli investitori.

Ma le aziende saranno sollecitate sempre più all`azione non solo dagli investitori ma anche dai clienti: fondamentale sarà imparare a guardare oltre le proprie operazioni, concentrandosi anche su catene di fornitura e uso dei prodotti.

In questo contesto l`informazione, la formazione e l`accompagnamento diventano una leva di competitività sempre più importante.

La Camera di Commercio con questo incontro vuole essere vicina alle imprese portando loro direttamente la voce di chi ha potuto seguire direttamente dal vivo i lavori di Glasgow, Marco Frey delegato della Scuola Superiore S.Anna, e riflettere insieme su cosa cambia, quali strategie mettere in atto e  quali strumenti operativi le aziende possono utilizzare per affrontare questa grande sfida.

COP 26: IMPATTO E RUOLO DELLE IMPRESE
Marco Frey - Professore Ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - Presidente Global Compact Italia

PRESENTAZIONE RISULTATI BANDO SMART 2
Michele Merola - Ricercatore GREEN Bocconi

LA PAROLA DELLE IMPRESE
Matteo Pozzi - Sales Director Pozzi Arturo spa

SOSTEGNO ALLE IMPRESE: PROGETTO RE-FIL
Stefania Borghi - Responsabile ufficio Ambiente e Sostenibilità Camera di Commercio di Como-Lecco
Fabio Iraldo - Professore Ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - Coordinatore GEO Bocconi

Modera Antonella Tagliabue - UN-GURU

L’evento si terrà sulla piattaforma ZOOM.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione ON LINE clicca qui per iscriverti